Benvenuti nel blog del Terz'Ordine Carmelitano della Provincia Italiana!

lunedì 6 giugno 2022

NOTIZIE ONLINE 02/2022

 



 
ROMA-TRASPONTINA: CAPITOLO ELETTIVO NEL TOC  
Sabato 30 aprile 2022 si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio del Terz’Ordine di Santa Maria in Traspontina. Erano presenti il nostro assistente spirituale P. Carlo Grosso e l’Assistente Zonale del Lazio, P. Giavanni Grosso.
I nuovi incarichi sono stati assegnati a Mercanti Maria primo Consigliere, Zampetti Silvana secondo consigliere e Biasciucci Vittoria terzo consigliere ed infine Mercanti Elisabetta riconfermata Presidente.
Auguriamo alle nostre consorelle un buon lavoro per il bene della comunità con l'aiuto costante della nostra Madre del Carmelo e della sua materna protezione.
 
Redazione TOC di Traspontina
 
RANDAZZO (CT): CAPITOLO ELETTIVO
Lunedì 9 maggio, la Fraternita di Randazzo si è riunita per celebrare il Capitolo elettivo. Ha presieduto il Capitolo p. Vincenzo Boschetto, Assistente zonale, p. Antonino Mascali, Assistente provinciale e il Sig. Mario Pavone, Vice Presidente zonale.
Sono stati eletti per il prossimo triennio: Ragonese Angela, Presidente; Tripi Carmela, 1° Consigliere; Galvagno Giuseppe, 2° Consigliere.
Ai neo eletti auguriamo un buon servizio nella Fraternita, sotto lo sguardo della Vergine Maria, nostra madre e sorella.
 

CATANIA: CAPITOLO ELETTIVO ZONALE TOC SICILIA ORIENTALE
Domenica 22 maggio si sono incontrati i Presidenti del TOC della Sicilia orientale. La giornata è stata preparata già da tempo e i Terziari della Fraternita di Catania si sono adoperati per rendere tutto accogliente. Infatti, tutto si è svolto in un clima di festa, di famiglia.
I Presidenti, dopo l’agape fraterna, si sono incontrati per eleggere il Presidente di zona. Alla presenza dell’Assistente zonale, p. Vincenzo Boschetto, dell’Assistente provinciale, p. Antonino Mascali e del Presidente Provinciale, Michele Bonanno, è stato eletto Mario Pavone della Fraternita di Acireale.
I Presenti, insieme al Neopresidente zonale, si sono affidati alla Vergine del Carmelo
A Lui i nostri auguri a Mario Pavone, perché possa svolgere il suo servizio sotto lo sguardo di Maria.


PALERMO. PRESENTAZIONE DELLA SANTITÀ DI SAN TITUS BRANDSMA

Molto bella la presentazione della storia, della santità e del martirio di San Tito, fatta in Cattedrale dal Provinciale P. Roberto Toni mercoledì 25 maggio. 
Sabato 28 maggio alle 18.00 S.E. Corrado Lorefice ha presieduto la Messa di Ringraziamento nella nostra chiesa del Carmine Maggiore. 
La santità del nostro fratello San Tito Brandsma, attraverso la Cattedrale e la chiesa del Carmine, è penetrata nella città di Palermo. 
La nostra famiglia carmelitana ringrazia il Signore e la Madonna per l'attualità del suo martirio e del suo messaggio.



SANTA TERESA DI RIVA (ME): PROFESSIONI NEL TOC
Dopo un lungo periodo di attesa ed una formazione continua per tre anni, i carmelitani, oltre ottanta circa, tra professi temporanei e perpetui, della parrocchia – santuario “Santa Maria del Carmelo” di Santa Teresa di Riva e dintorni, sono stati ammessi alla professione di fede del Terz’Ordine Carmelitano, entrando a fare parte della grande famiglia dei terziari, diffusa in tutto mondo. Nella celebrazione eucaristica vespertina del 29 Maggio, alla presenza del celebrante Fra Vincenzo Boschetto, assistente zonale e di don Ettore Sentimentale, assistente locale, con i due responsabili di zona e provinciale, Mario Pavone e Michele Bonanno è avvenuta l’agognata confermazione e consacrazione dal Signore. È stata pronunciata da tutti la solenne promessa di continuare a vivere gli impegni battesimali, osservando con obbedienza per tutta la vita la Regola dell’Ordine Secolare Carmelitano. In questo modo sapranno affrontare il nuovo cammino con ardore e fervore, ripieni dello Spirito Santo e guidati da Maria, Madre e Sorella nostra. Pertanto, avranno la possibilità di sperimentare la bellezza e la gioia della fraternità, la fedeltà alla Parola, alla preghiera e al servizio, nell’unione e nella comunione con Cristo Gesù e la sua Chiesa. Finalmente tutta la comunità parrocchiale e la cittadina di Santa Teresa di Riva, con i paesi vicini, hanno ricevuto un grande dono da Dio e la santa celebrazione, sentita e partecipata, ha diffuso un senso di gioia infinita con una commozione visibile tra i volti splendenti dei neoprofessi, chiamati ad essere testimoni credibili in una società secolarizzata in crisi, sofferente ed indifferente, sconvolta da emergenze continue ad ogni livello. La formazione del nuovo sodalizio si è rivelato un giorno di festa, un momento di grazia, che rimarrà sempre vivo nel cuore dei presenti, per dare speranza, forza e coraggio da comunicare ogni giorno, nella fatica quotidiana, al mondo che ci circonda, in modo da riversare l’amore di Gesù sulle persone che s’incontreranno, accompagnati dalla materna benevolenza e protezione di Maria. Adesso si aspetta il capitolo elettivo per dare consistenza e nuova programmazione alle attività da intraprendere, nel segno della condivisione, assieme a tutta la grande famiglia carmelitana. Si deve cominciare dalla zona di appartenenza per stabilire percorsi di comunione e di aggiornamento permanente alla luce della Parola di Dio, della guida della Santissima Maria del Monte Carmelo, del riferimento al profeta Elia e del testamento di tanti santi carmelitani. A questo patrimonio di sapienza e di buone opere si può attingere con fiducia per nutrire i bisogni attuali dell’umanità depressa, risvegliando l’amore tra i fratelli, la solidarietà e la bontà, con l’aiuto della preghiera e del servizio della carità.
 
Santo Trimarchi
 

ALBANO LAZIALE: CAPITOLO ELETTIVO
Martedì 24 maggio il T.O.C. di Albano Laziale ha rinnovato il Consiglio locale alla presenza dell'assistente zonale padre Giovanni Grosso e la presidente zonale Luciana Levato. In un clima di profonda unità e gioia festosa si sono svolte le votazioni dei membri del Consiglio, terminando con un momento di agape fraterna durante il quale è stato intonato il canto Flos Carmeli, in onore di Maria, nostra madre e protettrice. Al nuovo Consiglio auguriamo un fruttuoso lavoro per il prossimo triennio.
Sono state elette: Brigitta La Cesa, presidente, Rosaria Magistri, prima consigliera e Sandra Agostini, seconda consigliera
 

SAMPIERI (RG): PROFESSIONE TEMPORANEA
Domenica 5 giugno, solennità della Pentecoste, il Sodalizio di Sampieri ha vissuto una doppia festa: il dono dello Spirito Santo e il dono di una nuova professa: Vanna Caschetto.
La celebrazione è stata presieduta dall’Assistente zonale p. Vincenzo Boschetto, insieme al Parroco don Franco Cataldi.
Hanno fatto corona alla celebrazione il Presidente zonale Mario Pavone, il segretario zonale Giovanni Anastasio, una rappresentanza del TOC di Ispica, il TOC di Sampieri e i familiari di Vanna.
Alla neo-professa, che si affida alla Vergine Maria impegnandosi ad imitare le sue virtù, i nostri fervidi auguri spirituali: possa vivere ogni giorno il “per sempre di Dio”.
 



ISPICA: CAPITOLO ELETTIVO
Nel pomeriggio di domenica 5 giugno, il Sodalizio di Ispica si è riunito per celebrare il loro Capitolo elettivo alla presenza dell'Assistente zonale p. Vincenzo Boschetto, l’Assistente locale, don Antonino Lorefice, il Presidente zonale Mario Pavone e il Segretario zonale Giovanni Anastasio.
I convenuti hanno rieletto Lucia Genovese come Presidente, Burgio Vincenza 1° Consigliere, Gennaro Rosaria, 2° Consigliere, Lupo Antonietta, 3° Consigliere, Guido Capuano 4° Consigliere.
Auguriamo alla Presidente e al suo Consiglio un buon servizio per il prossimo triennio.
 
 






domenica 10 aprile 2022

NOTIZIE ONLINE 01/2022



RIPOSTO (CT): PRIMO CAPITOLO ELETTIVO

L’8 marzo, presso la Parrocchia Maria del Carmelo di Riposto (CT), è stato celebrato il primo capitolo elettivo. Alla presenza dell’Assistente zonale, p. Vincenzo Boschetto e del Vicepresidente zonale Mario Pavone, presente anche l’Assistente provinciale, p. Antonino Mascali, i presenti dopo essere stati introdotti dall’Assistente provinciale nel senso del Capitolo, hanno votato i seguenti: Sciacca Angelo Rito, Presidente: Barca Rosita, I Consigliera; Mandanici Leonarda, II Consigliera; Tropea Giuseppe, III Consigliere.
Auguriamo al neo e primo Consiglio un servizio sotto lo sguardo della Vergine Maria del Monte Carmelo.
 



LUNCANI (Romania): PRIMO CAPITOLO ELETTIVO

Sabato, 26 marzo 2022, nel monastero carmelitano di Luncani (Romania), si è riunita, come ogni mese, la comunità dei terziari carmelitani appartenenti alla comunità carmelitana di Luncani. Durante quest'incontro è stato eletto il gruppo di coloro che guideranno la fraternità nei prossimi tre anni.
Melinda Ferenczy, Responsabile; Ionel Demsa, Primo Consigliere; Elisabeta Simon, Secondo Consigliere.
La fraternità dei terziari di Luncani conta 20 membri, due dei quali compongono la realtà della comunità carmelitana di Luncani, frati e laici terziari. La maggior parte hanno la professione a vita, altri invece temporanea. è una realtà nuova che, come ogni novità, promette molto. La maggior parte dei terziari fanno parte dell'equipe di pastorale della comunità di Luncani e portano avanti la maggior parte delle attività che la comunità propone per i fedeli che vengono nel nostro centro di spiritualità.
La fraternità si affida alle preghiere dei fratelli terziari dell'Italia per poter crescere e far conoscere il carisma carmelitano nelle varie realtà dove ciascuno vive e lavora.
Maria, nostra madre e sorelle ci guidi e ci protegga!
 
CONFERME E NOMINE NEL TERZ’ORDINE

L’8 marzo u.s., il Consiglio provinciale ha confermato p. Antonino Mascali, assistente provinciale del Terz’Ordine ed ha nominato p. Sebastian Benchea vice assistente provinciale del Terz’Ordine nello specifico di coordinare la formazione.
A p. Antonino e a p. Sebastian i nostri auguri per un proficuo servizio nel Terz’Ordine, sotto lo sguardo di Maria nostra madre e sorella.

RAVENNA. COMMEMORAZIONE DI P. TORELLO SCALI, O.CARM.

Venerdì 25 marzo, u.s., noi vecchi parrocchiani, “i ragazzi di Padre Torello”, lo abbiamo commemorato per ringraziarlo di tutto il bene che ha seminato nei nostri cuori.
La mattina abbiamo pregato nella sua chiesa, dove è sepolto ai piedi dell’altare della Madonna del Carmelo, a cui ha consacrato la sua vita, con il testo del Rosario avuto da Sr Maria Anastasia, Priora del Monastero di Ravenna, che ha tratto le meditazioni dal libro “Bellezza del Carmelo” del beato Titus Brandsma.
Abbiamo concluso la preghiera alla Madonna con la tenerissima invocazione “Maria, fatti chiamare Terra Madre di Russi e Ucraini”, scritta da Ernesto Olivero.
Nel pomeriggio il Parroco, celebrando la solennità dell’Annunciazione del Signore nella Basilica di S. Maria Maggiore, ha rievocato la straordinaria testimonianza evangelica della vita di Padre Torello, chiamato in Paradiso proprio in questo grande giorno sessantatre anni fa.

FESTA DELLA FAMIGLIA CARMELITANA: “CUSTODIRE LE RELAZIONI” 



Nei giorni 10-11-12 Giugno a Sassone (ROMA), si terrà la festa della Famiglia carmelitana. Ecco il messaggio della commissione alla famiglia carmelitana:
“Carissimi fratelli nel Carmelo, la commissione per la animazione della famiglia carmelitana ha voluto realizzare questo incontro che ha per tema "custodire le relazioni" perché non possiamo vivere senza incontrarci e dirci chi siamo, non possiamo vivere senza condividere la pienezza del carisma, desideriamo che i carismi della grande famiglia carmelitana siano conosciuti custoditi e messi in relazione per crescere assieme verso la luce del Regno. Buona festa a tutti.”
 




CANONIZZAZIONE TITUS BRANDSMA



Lo aspettavamo da tempo questa notizia, inizialmente erano solo voci, poi le conferme. Adesso tutti ci diamo appuntamento il 15 maggio 2022 a Piazza San Pietro, Roma per prendere parte, con gioia, alla canonizzazione del beato Titus Brandsma.
Cliccando su questo indirizzo, Carmelites | Carmelitani | Carmelitas :: O.Carm :: Schema generale della canonizzazione (ocarm.org) si può prendere visione del programma generale.
A Titus Brandsma la nostra preghiera di intercessione, per la guerra che stiamo vivendo.
 




AUGURI PASQUALI



Cari confratelli e care consorelle, dopo il periodo di riflessione che abbiamo trascorso nella Quaresima, in occasione della Santa Pasqua, la Provincia del Terz’Ordine Carmelitano augura a ciascun confratello e a ciascuna consorella  la riscoperta della nostra identità carmelitana all’amore filiale verso Colei che ci ama, la nostra Madre e Sorella nel Carmelo, Maria Santissima e, in ogni fraternità, in questo tempo sinodale, di poter diventare, nei propri ambienti di vita, una piccola comunità compatta per fare la storia, prendendo come esempio, i nostri primi padri sul Monte Carmelo: una piccola comunità compatta ha fatto la storia, rendendo il nostro bellissimo Ordine Carmelitano, una culla di Santi.
Con tutto il cuore vi auguriamo una Santa Pasqua 2022
 
Assistente provinciale: p. Mascali Antonino         Presidente provinciale: Bonanno Michele
 
Vicepresidente provinciale: Cappi Anna              Segretario provinciale: Sale Osvaldo


sabato 18 dicembre 2021

NOTIZIE ONLINE 06/2021



TORRESPACCATA (Rm). CELEBRAZIONI NEL TERZ’ORDINE

Sabato 4 dicembre abbiamo celebrato l’appartenenza al Carmelo, modo di vivere la relazione con Dio, prediligendo l’attenzione alla Parola come veicolo di rapporto fra noi e Dio. Abbiamo accolto persone che hanno scelto di aderire al carisma carmelitano, sia come nuove ammissioni, sia con la professione di consacrazione temporanea e definitiva al Carmelo. Otto amici hanno detto di sì a seguire questa modalità di vita cristiana. In periodi precari come questo della pandemia il Carmelo ci riserva una radice certa sotto cui mettere la nostra anima a crescere e progredire nell’amore, con l’aiuto di Maria e sull’esempio di Elia.
 
Redazione di Torrespaccata
 


ROMA. PROFESSIONI NEL TERZ’ORDINE

Sabato 11 dicembre nella parrocchia di Santa Maria in Traspontina, a conclusione del ritiro di Avvento della zona Lazio, Ana Mercedes Heredia e Maria Laura Moruzzo hanno effettuato, consegnando la loro decisione di appartenere al Carmelo nelle mani dell'assistente zonale padre Giovanni Grosso, che presiedeva la celebrazione, alla presenza dell' assistente locale padre Carlo Grosso e delle presidenti locale e zonale, la propria professione temporanea.
Alla carissime consorelle auguriamo una meravigliosa continuazione del cammino verso la Santa Montagna e la professione solenne attraverso il sostegno della fraternita e della zona.
 
A tutti i terziari della Provincia Italiana auguro sereno Natale e buon anno!
 
Luciana
 

RIMINI. PROFESSIONE NEL TERZ’ORDINE

L’8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, presso la chiesa di San Giovanni Battista in Rimini,
durante la S. Messa delle ore 11, Renzo Ronconi, ha fatto la professione nel Terz’Ordine Carmelitano. Al
neo professo, è stato imposto lo scapolare da padre Agostino dell’Ordine della Beata Vergine del monte
Carmelo che ha presieduto la celebrazione Eucaristica concelebrata con don Lauro Parroco e don Salvatore
assistente spirituale dei terziari.
La presidente gli ha consegnato il distintivo da portare in segno di appartenenza alla famiglia Carmelitana.
La fraternita presente a questo rito, con gli auguri assicura a Renzo le preghiere a Maria, Madre e Sorella
dell’Ordine, perché lo guidi nel cammino spirituale intrapreso.
 
Redazione di Rimini

 
BUON NATALE E FELICE 2022!!!

Da questa Redazione giunga ai vostri cuori, alle vostre Fraternite, alle vostre Famiglie un sincero augurio natalizio, ricordando che è natale quando…
“Quando tu dici bene di coloro che dicono male di te, quando tu ami coloro che ti odiano, quando tu preghi per chi ti perseguita, quando tu vinci il male con il bene, manifesti che Cristo è venuto, sei testimone con i fatti che Dio c'è, che Dio è dentro la tua vita!” (Don Oreste Benzi).
 
A tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo!


domenica 7 novembre 2021

NOTIZIE ONLINE 05/2021



RIPOSTO (Ct). “RINASCE” IL TERZ’ORDINE

Nella cittadina di Riposto (CT), presso la parrocchia Maria SS. del Carmelo, il TOC è stato eretto il 26/11/1945. Nel tempo il Sodalizio si è arenato e alcuni anni fa, grazie all’impegno del Parroco Don Daniele Raciti, con i padri Carmelitani di Catania, nella persona dell’Assistente zonale per la Sicilia orientale, si è ripreso il cammino ravvivandolo e incentivandolo.
Dopo tre anni di formazione si è arrivati alla professione definitiva e così la sera del 16 agosto 2021, presso il porto turistico di Riposto, 84 terziari hanno emesso la professione nelle mani di p. Vincenzo Boschetto che in questi anni, insieme al Vice presidente di Zona Mario Pavone e al loro Parroco, li ha accompagnati fino a questo lieto giorno.
Si ringrazia il Signore e la Vergine del Carmelo per questo grande dono e auguriamo al Sodalizio di Riposto, un buon cammino di fede verso la Santa Montagna.


SUTRI: CAPITOLO ELETTIVO NEL T.O.C.

Domenica 12 settembre, festa del nome di Maria, alle ore 17 si sono riuniti presso il convento delle monache di Sutri i membri della fraternita T.O.C. "Santissima Concezione" per l' espletamento del I Capitolo elettivo, preceduto dalla Celebrazione eucaristica delle ore 16, presieduta dall' assistente spirituale zonale del Lazio, padre Giovanni Grosso, il quale ha presieduto anche il capitolo elettivo alla presenza dell' assistente locale suor Martina Simeone. Erano presenti anche la presidente zonale Luciana Levato, che ha svolto il ruolo di scrutatrice, mentre la segretaria zonale Loredana Cecchini e il confratello della fraternita di Vetralla Giuseppe Mondello, puntatori.
Le votazioni si sono svolte nel rispetto delle norme vigenti, con molta serenità. Sono risultati eletti i confratelli: Tonetti Gianfranco, presidente, Passalacqua Filippo, primo consigliere e Casini Francesco, secondo consigliere.
Il consiglio si è riunito il giorno successivo designando la consorella Patrizia Guardarelli segretaria e maestra di formazione e il confratello Filippo Cippitelli tesoriere.
Auguriamo al Consiglio un ottimo lavoro per il prossimo triennio.
 
Luciana
 
prato: Inizio del processo di Beatificazione di Amata
Cerretelli

La comunità Carmelitana del movimento “La Famiglia” con sede al Convento di S. Lucia alla Castellina a Sesto Fiorentino annuncia: Sabato 13 novembre alle ore 18,00 nella Chiesa di San Domenico a Prato, alla presenza di S.E. Mons. Giovanni Nerbini, Vescovo di Prato, ci sarà la celebrazione di apertura del processo di Beatificazione di Amata Cerretelli, laica e Terziaria Carmelitana.
Tutti invitati a partecipare a questo evento.

 
LE MONACHE DI CERRETO CI SCRIVONO 
Suor Daniela ci invita a visitare il Link del Santuario Addolorata di Cerreto Questo è il link: santuarioaddoloratacerreto.it
Ci permette di entrare e conoscere meglio il mondo delle nostre monache carmelitane con un sistema nuovo di comunicazione. Pennello, penna, videocamera, drone, sono diventati un prolungamento che incanala ciò che trabocca dall'intera comunità.
In parallelo c'è anche una rivista on line. Ecco il sito : humuscarm.it
 

SCUOLA CARMELITANA DEL SABATO


Il Centro Internazionale Sant’Alberto di Roma organizza degli incontri formativi per la Famiglia carmelitana. Gli incontri si svolgeranno in presenza, a partire dal 6 novembre 2021, e saranno registrati per poterli rivedere sul canale youtube.
 
 

domenica 11 luglio 2021

NOTIZIE ONLINE 04/2021


 
TRASPONTINA - CELEBRAZIONI NEL T.O.C.
Roma. Sabato 12 giugno 2021, nella chiesa di S. Maria in Traspontina, durante la celebrazione Eucaristica, presieduta da p. Carlo Grosso, assistente spirituale, con i concelebranti pp. Gerardo, Massimo e Patrick, hanno fatto il loro ingresso al noviziato cinque consorelle: Anita, Gabriella, Maria Gabriella, Sara e Lucetta.
Hanno emesso la loro professione temporanea le consorelle: Adele e Maria Assunta e la professione perpetua la consorella Lidia. Ringraziamo il Signore per questo dono che sempre riempie di gioia.
Auguriamo a tutte loro un cammino di santità sotto il manto di Maria Santissima e di vivere la propria fede attraverso la spiritualità carmelitana.

 
FESTA PATRONALE     
Labico (Rm). La mia parrocchia, Nostra Signora di Lourdes, è giovane. Siamo nati ufficialmente sei anni fa, l'allora vescovo mons. Sigalini, in sintonia con il pensiero del Santo Padre il Papa, di andare nelle periferie, ha voluto farci un regalo, in questa frazione di oltre 2000 anime,distaccata dal centro abitato di Labico e confinante con un'altra Diocesi, più periferia di così!, ha costituito questa parrocchia intitolandola a Maria. L'anno successivo incoronata Patrona e Regina di Colle Spina. Il parroco, don Bruno, sin dall'inizio ci ha tenuto a far sì che ogni anno si festeggiasse invitando realtà mariane presenti nella Chiesa Cattolica. 
La prima volta è stata a farci visita, in via del tutto eccezionale perché mai era uscita,  la Madonna del Divino Amore. Poi è stata la volta della Madonna Pellegrina di Fatima. Prima della pandemia ci è venuta a trovare la Madonna del Buon Consiglio di Genazzano.
Quest'anno si è pensato ad un'altra realtà mariana quella del Carmine e abbiamo invitato il nostro p. Lucio che oltre parlarci della spiritualità Carmelitana ha portato con sé una reliquia, lo Scapolare appartenuto a San Giovanni Paolo II. È stata una grande festa, partecipata e attenta. Il nostro p. Lucio con il suo carisma è riuscito ad affascinare i presenti facendo conoscere questa bella realtà presente nella nostra Chiesa. Il Carmelo. Il nostro parroco e tutta la comunità ringraziano p. Lucio.
 
 
RAVENNA: CELEBRAZIONI E RICORDI
Giovedì 24 giugno a Ravenna nella Basilica Carmelitana dedicata a S.Giovanni Battista il parroco, don Rosino,ha celebrato la Santa Messa in onore del Patrono.
Eravamo tanti: si sono uniti a noi, vecchi parrocchiani, molti fedeli provenienti da varie parti della città.
Alla fine della celebrazione Adele, la Mediatrice del nostro Terz’Ordine, ha annunciato l’Anno Giubilare per l’Ottocentesimo Anniversario del Martirio di Sant’Angelo carmelitano: in tutto il 2021 ci è concesso di lucrare   l’Indulgenza Plenaria alle consuete condizioni, in un luogo di tradizione carmelitana.
Qualche giorno prima Filippo Donati, un parrocchiano “storicamente” legato alla basilica, ci aveva accolto nella veranda del suo albergo prospiciente il campanile, per la presentazione del libro di Alessandra Maltoni sulla  storia della Chiesa di S.Giovanni Battista.
Ci siamo ritrovati di nuovo insieme, noi “piccolo resto” della vecchia parrocchia, a rievocare vicende di un passato ancora presente nella nostra mente e nel nostro cuore.
Protagonista di tenerissimi ricordi Padre Torello, il Parroco che ci ha guidato e istruito dall’infanzia all’adolescenza con l’amorevole sapienza del Pastore.
Nella spontaneità e nella naturalezza con cui si dialoga in famiglia ci siamo “confidati” le esperienze che più ci sono rimaste impresse.
Commovente, incisivo l’intervento di Alvaro: “La mia era la famiglia più povera della parrocchia, e Padre Torello ci ha aiutato tanto. Lui ci accoglieva così come eravamo: poveri e ricchi, belli e brutti e nessuno di noi si è perduto, ognuno ha fatto la sua strada”.
Queste parole, fratelli e sorelle carmelitani, sono la preziosa testimonianza del bene che Padre Torello ha seminato, il frutto di una vita vissuta alla sequela del Vangelo, totalmente consegnata a Maria.
Tina
 
FESTA DI NOSTRA SIGNORA DEL MONTE CARMELO
Carissimi, si avvicina la nostra festa, la festa di Maria. È un momento di famiglia in cui facciamo corona alla Vergine del Carmelo per dirgli il nostro grazie per quanto ha fatto durante il corso dell’anno, nel bene e nel male e di rimetterci nuovamente sotto il suo manto e che continui a guidarci verso suo Figlio Gesù.
Auguri vivissimi per tutti!
Il Signore per intercessione della Beata sempre Vergine Maria del Monte Carmelo vi benedica!
La Redazione


mercoledì 9 giugno 2021

NOTIZIE ONLINE 03/2021



EREZIONE DELLA FRATERNITA DEL T.O.C. A BIANCAVILLA (Ct)

Biancavilla (Ct).
Mercoledì 26 maggio 2021, nella chiesa parrocchiale “Beata Maria Vergine dell’Angelo Annunziata” in Biancavilla (CT), durante la Celebrazione Eucaristica è stata consegnata dall’assistente spirituale del Terz’Ordine Carmelitano per la Sicilia orientale, padre Vincenzo Boschetto, all’amministratore parrocchiale protempore don Giovambattista Zappalà la pergamena del decreto “Erectionis Sodalitatis Tertii Ordinis Saecularis Beatissimae Mariae De Monte Carmelo”, firmata dal Priore generale dell’Ordine padre Miceàl O’Neill. Presente anche il presidente provinciale del Terz’Ordine Carmelitano, Michele Bonanno.
Grande l’emozione non solo dei professi, ma di tutta la comunità parrocchiale e cittadina.
Questa Fraternita nasce dall’Associazione “Madonna del Carmelo”, istituita nella parrocchia circa dieci anni or sono. Dopo i primi anni di cammino, nasce il desiderio di approfondire la spiritualità Carmelitana: così, il folto gruppo di associati si avvicina alla realtà carmelitana della Basilica Santuario del Carmine di Catania. A seguirlo, sin da subito si impegnano il compianto padre Carmelo Scellato e Michele Bonanno.
Il tempo passava, ma l’entusiasmo iniziale sembrava allontanarsi ed il sogno di entrare nel T.O.C. sembrava svanire. Ma i disegni della provvidenza non sono i nostri: ecco che, sempre sotto la guida dell’allora parroco don Giovambattista Zappalà, di padre Franco Collodoro, di padre Vincenzo Boschetto e di Michele Bonanno, nel giugno del 2019, diciotto degli associati fanno la loro prima professione semplice, e vengono aggregati al Carmelo di S. M. di Licodia (CT).
Con l’erezione del Sodalizio nella città di Biancavilla, dunque, questi professi vengono adesso ufficialmente incardinati nella nuova Fraternita.
Grati al Signore ed a Maria Santissima del Carmelo, nel chiedere a tutti voi di accompagnarci con la preghiera, ringraziamo tutti coloro che in questi anni ci hanno supportato: il Priore generale dell’Ordine, padre Miceàl O’Neill, e l’Arcivescovo Metropolita di Catania, Ecc. Rev. mons. Salvatore Gristina, per la fiducia accordataci nel costituire il Sodalizio; il compianto padre Carmelo Scellato, padre Nino Mascali, padre Franco Collodoro e padre Vincenzo Boschetto, che in tutti questi anni ci hanno scrupolosamente seguito e fatto crescere spiritualmente; don Giovambattista Zappalà, il compianto don Antonino Tomasello e don Giosuè Messina, che in qualità di parroci ed assistenti hanno anche loro contribuito alla nostra crescita ed alla fondazione di questo nuovo Sodalizio; in ultimo, ma non per ordine di importanza, il presidente provinciale del Terz’Ordine, Michele Bonanno, al quale siamo grati di cuore per tutto l’impegno profuso negli anni, il vice presidente zonale della Sicilia, Mario Pavone, il TOC di Catania e di S. M. di Licodia.
 
Il T.O.C. di Biancavilla
 
 
“VEGLIA DI PENTECOSTE” 2021


Giovedì 20 Maggio 2021, sulla piattaforma online di Zoom, si è tenuta una “Veglia di Pentecoste” della durata di un intero giorno, che ha visto la comunione e condivisione fraterna tra l’Ordine Carmelitano Scalzo Secolare (OCDS) ed il Terz’Ordine Carmelitano (TOC) e che, incentrata sull’ascolto della Parola di Dio, ha alternato preghiera e riflessione.
L’incontro dal titolo: “Vieni Santo Spirito” ha avuto come moderatrice Rossana Sabatiello, Presidente dell’OCDS della Semiprovincia Napoletana, la quale, dopo la preghiera delle Lodi alle ore 9,00, ha presentato la giornata con una breve riflessione sul tema: “Lo Spirito Santo, anima del lieto annuncio”. La prima meditazione, dal titolo “Ricevete lo Spirito Santo: per una nuova conoscenza di Dio”, è stata proposta da P. Luigi Gaetani OCD, Provinciale della Provincia Napoletana dei Carmelitani Scalzi, nonché Presidente della Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (CISM): partendo dal testo di 1Cor 2,10-16, P. Luigi ha indicato come l’apostolo Paolo parli dello Spirito in un contesto fertile ma abbastanza difficile, dentro le contraddizioni tipicamente umane di una comunità cristiana, quella di Corinto, che vuole crescere nella fede ma che sperimenta anche la tentazione delle divisioni. Lo Spirito si rivela nella sua extasis (uscire da Sé, portando il mistero di Dio Trinità all’uomo e nella storia dell’uomo) e nella sua kenosis (abbassamento, abitando l’uomo nella sua interiorità e nelle sue relazioni); è lo Spirito che ci abilita a pregare, inserendoci nella dinamica vitale della figliolanza (cfr. Rm 8,15-17; Gal 4,6).  Un Inno allo Spirito Santo ha preceduto la seconda meditazione, proposta da P. Roberto Toni O.Carm., Priore provinciale della Provincia Italiana dei Carmelitani; seguendo tutto il testo di 1Cor 12 ha riflettuto su lo “Spirito Santo: principio di diversità”,incentrandosi sull’espressione “Vi sono diversità di carismi ma uno solo è lo Spirito” (1Cor 12,4); i credenti della Comunità di Corinto, “popolo numeroso” di Cristo (At 18,10) in quanto di umile estrazione e senza potere, fanno fatica ad uscire dalla mentalità “clientelare” pagana che spinge tutti a ricercare il sostegno di chi è “in vista” per emergere. Da qui la supervalutazione di un carisma tra gli altri, l’appariscente dono di parlare in lingue, ambìto da tutti. Paolo ricorda che ogni carisma è per l’utilità comune e, usando il paragone del corpo umano, dimostra come ogni diversità è chiamata a considerare il proprio valore ponendo se stessa al servizio dell’unità che i credenti formano con il Cristo salvatore. Da qui l’importanza di discernere e contemplare il “corpo” che formiamo in Cristo, accettando il ritmo della diversità, riconoscendo sinceramente i doni degli altri e i propri e, per chi ha responsabilità, non presumendo di sostituirli ma facendo spazio alla loro espressione.
Alle 11.30sono state pronunciate delle Elevazioni allo Spirito Santo: i testi “Guidami tu, luce gentile” del beato Cardinale John Henry Newman, e “Irrompa in noi il tuo amore” del Cardinale Anastasio Ballestrero. Verso mezzogiorno recita della preghiera del Regina Coeli.
Dopo la pausa per il pranzo, alle ore 15, l’incontro è ripreso con un Inno allo Spirito Santo, “In te posso dire: Abbà” (S. Bernardo), sempre eseguito da una fraterna alternanza tra le sorelle e i fratelli del TOC e dell’OCDS. Ha fatto seguito la meditazione molto “personale” ed accorata “Lo Spirito Santo dona alla Chiesa il Carisma del Carmelo” di Fr. Egidio Palumbo membro della Fraternità Carmelitana di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), Docente di Spiritualità allo Studio Teologico S. Paolo di Catania e all’Istituto Teologico di Messina. Seguendo il profilo storico, Fr. Egidio ha indicato i due polmoni della spiritualità carmelitana: l’esperienza della Comunità fondatrice sul Monte Carmelo al tempo delle Crociate e l’ispirazione di S. Teresa d’Avila nella riforma da lei iniziata. Dalla lettura della Regola emergono i tratti originari del Carisma fondazionale, poi sviluppato lungo i secoli: seguire Cristo attraverso la vita fraterna in comunità, in una dinamica di ascolto della Parola, Eucaristia, discernimento e servizio che costituì, per quei tempi di conflitto, un annuncio di pace espresso nei fatti. Fr. Egidio ha sottolineato poi gli elementi fondamentali del Carisma di Teresa d'Avila: il senso di riforma che recupera l'essenzialita' delle origini dell'Ordine, la riscoperta della mendicanza e della fraternità evangelica, l'attenzione all'umanità di Cristo e alla Sua centralità nella comunità, la preghiera come chiave del cammino spirituale e dell'evangelizzazione. È stato poi il momento di un altro Inno allo Spirito Santo, “Chi sei, dolce luce?”, di S. Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein),che ha anticipato l’ultima e profonda meditazione di P. Alzinir Debastiani OCD, Delegato Generale OCDS, dal titolo “Maria specchio del Carmelo per un cammino pneumatico e carismatico”. P. Alzinir ha ricordato la frase di S. Giovanni della Croce: "Maria operò sempre tutto sotto la guida dello Spirito Santo". In Lei contempliamo il Cristo. Dire che Maria è "specchio" indica anzitutto un invito a guardare alla sua esempio che ci interpella e ci chiede di assumerne i tratti. La Vergine è modello di adesione alla volontà del Padre, di fede che custodisce la Parola di Dio, di speranza viva e di carità operosa. Il Carmelo vede in Lei la "via della bellezza", che ci attrae e ci apre alla nostra risposta alla chiamata di Dio. Lei, "Decoro del Carmelo". Proprio P. Alzinir ha guidato la Memoria della Cresima e la rinnovazione delle promesse battesimali, seguito dall’accensione di una simbolica candela; uno dei momenti più commoventi di questa veglia è stata sicuramente la rinnovazione delle promesse nel Carmelo Secolare, pronunciata a nome di tutti da Michele Bonanno, Presidente provinciale del TOC e da Rosanna Sabatiello, Presidente della Semiprovincia Napoletana dell’OCDS.
Le invocazioni finali allo Spirito Santo sono state guidate dai membri della neonata Comunità internazionale Carmelitana di Sant’Angelo di Licata (Ag). Dopo la benedizione finale, il Carme allo Spirito Santo di Don Tonino Bello “Per un mondo coraggioso e convertito”, letto da Rosanna Sabatiello e da Michele Bonanno, ha concluso questo incontro così intenso e fecondo per il futuro.

Viviana Giglia, Toc Prov. Italiana
 

INCONTRO SEGRETARIATO INTERNAZIONALE DEI LAICI

Sabato 29 maggio, si è tenuto su Zoom un incontro del Segretariato Internazionale dei Laici.
Oltre al responsabile P.Luis Maza e la Commissione dei Laici, tra cui il nostro Presidente Michele Bonanno,
era presente anche il Priore Generale P.Miceal O' Neill che non solo ha dato una mano nella traduzione ma ci ha incoraggiati a continuare l'impegno intrapreso riconoscendo la diversità dei ruoli all'interno dell'Ordine ma consapevoli dei carismi presenti nel gruppo.
Inoltre per tale riunione è stato invitato un esperto di Formazione P. Richard Byrne che ci ha illustrato una proposta per l'elaborazione di un manuale di formazione aggiornato, invitandoci a fare un percorso sinodale. La sinodalità implica umiltà e coraggio sia nella parola che nell'ascolto per dare spazio a tutti i pareri senza alcuna sopraffazione di una voce su tutte le altre. Inoltre P. Richard ci ha ricordato di tenere presenti  anche i documenti dell'Ordine come ad esempio la Ratio Formationis dei frati.
Con la preghiera del Padre Nostro si concludeva l'incontro che è stato davvero proficuo...
 
 
INCONTRO DIRETTIVO T.O.C. CON LA COMMISSIONE PREPARATORIA AL CAPITOLO PROVINCIALE DEI FRATI

In vista dell’ XI Capitolo Provinciale che si terrà a Sassone dal 29 agosto al 4  settembre c.a., si è tenuto un incontro, Venerdì 28 maggio su piattaforma zoom, tra la Commissione preparatoria e il Direttivo TOC Provinciale.
Ha preso parte alla riunione,per i frati, P.Sebastian Benchea, P. Matteo Palumbo, P.Carlo Grosso e P.Alex Giovanni Arevalo Quinchenegua.
In rappresentanza del TOC Provinciale erano presenti il Presidente Michele Bonanno, l’Assistente Spirituale P. Nino Mascali e i Presidenti e Segretarie Zonali.
Ci si è confrontati su tante tematiche presentando anche le problematiche che di certo non mancano per svariati motivi nei vari Sodalizi.
Tutti i partecipanti hanno avuto la parola e alla fine del dialogo siamo giunti alla conclusione di comune accordo  a formulare due punti o due proposte da presentare per iscritto alla Commissione preparatoria del Capitolo.
Un grazie va a P. Sebastian Benchea che ha guidato l’incontro dando suggerimenti davvero utili. Con la preghiera alla Vergine Maria si concludeva l’incontro.