Benvenuti nel blog del Terz'Ordine Carmelitano della Provincia Italiana!

domenica 10 aprile 2022

NOTIZIE ONLINE 01/2022



RIPOSTO (CT): PRIMO CAPITOLO ELETTIVO

L’8 marzo, presso la Parrocchia Maria del Carmelo di Riposto (CT), è stato celebrato il primo capitolo elettivo. Alla presenza dell’Assistente zonale, p. Vincenzo Boschetto e del Vicepresidente zonale Mario Pavone, presente anche l’Assistente provinciale, p. Antonino Mascali, i presenti dopo essere stati introdotti dall’Assistente provinciale nel senso del Capitolo, hanno votato i seguenti: Sciacca Angelo Rito, Presidente: Barca Rosita, I Consigliera; Mandanici Leonarda, II Consigliera; Tropea Giuseppe, III Consigliere.
Auguriamo al neo e primo Consiglio un servizio sotto lo sguardo della Vergine Maria del Monte Carmelo.
 



LUNCANI (Romania): PRIMO CAPITOLO ELETTIVO

Sabato, 26 marzo 2022, nel monastero carmelitano di Luncani (Romania), si è riunita, come ogni mese, la comunità dei terziari carmelitani appartenenti alla comunità carmelitana di Luncani. Durante quest'incontro è stato eletto il gruppo di coloro che guideranno la fraternità nei prossimi tre anni.
Melinda Ferenczy, Responsabile; Ionel Demsa, Primo Consigliere; Elisabeta Simon, Secondo Consigliere.
La fraternità dei terziari di Luncani conta 20 membri, due dei quali compongono la realtà della comunità carmelitana di Luncani, frati e laici terziari. La maggior parte hanno la professione a vita, altri invece temporanea. è una realtà nuova che, come ogni novità, promette molto. La maggior parte dei terziari fanno parte dell'equipe di pastorale della comunità di Luncani e portano avanti la maggior parte delle attività che la comunità propone per i fedeli che vengono nel nostro centro di spiritualità.
La fraternità si affida alle preghiere dei fratelli terziari dell'Italia per poter crescere e far conoscere il carisma carmelitano nelle varie realtà dove ciascuno vive e lavora.
Maria, nostra madre e sorelle ci guidi e ci protegga!
 
CONFERME E NOMINE NEL TERZ’ORDINE

L’8 marzo u.s., il Consiglio provinciale ha confermato p. Antonino Mascali, assistente provinciale del Terz’Ordine ed ha nominato p. Sebastian Benchea vice assistente provinciale del Terz’Ordine nello specifico di coordinare la formazione.
A p. Antonino e a p. Sebastian i nostri auguri per un proficuo servizio nel Terz’Ordine, sotto lo sguardo di Maria nostra madre e sorella.

RAVENNA. COMMEMORAZIONE DI P. TORELLO SCALI, O.CARM.

Venerdì 25 marzo, u.s., noi vecchi parrocchiani, “i ragazzi di Padre Torello”, lo abbiamo commemorato per ringraziarlo di tutto il bene che ha seminato nei nostri cuori.
La mattina abbiamo pregato nella sua chiesa, dove è sepolto ai piedi dell’altare della Madonna del Carmelo, a cui ha consacrato la sua vita, con il testo del Rosario avuto da Sr Maria Anastasia, Priora del Monastero di Ravenna, che ha tratto le meditazioni dal libro “Bellezza del Carmelo” del beato Titus Brandsma.
Abbiamo concluso la preghiera alla Madonna con la tenerissima invocazione “Maria, fatti chiamare Terra Madre di Russi e Ucraini”, scritta da Ernesto Olivero.
Nel pomeriggio il Parroco, celebrando la solennità dell’Annunciazione del Signore nella Basilica di S. Maria Maggiore, ha rievocato la straordinaria testimonianza evangelica della vita di Padre Torello, chiamato in Paradiso proprio in questo grande giorno sessantatre anni fa.

FESTA DELLA FAMIGLIA CARMELITANA: “CUSTODIRE LE RELAZIONI” 



Nei giorni 10-11-12 Giugno a Sassone (ROMA), si terrà la festa della Famiglia carmelitana. Ecco il messaggio della commissione alla famiglia carmelitana:
“Carissimi fratelli nel Carmelo, la commissione per la animazione della famiglia carmelitana ha voluto realizzare questo incontro che ha per tema "custodire le relazioni" perché non possiamo vivere senza incontrarci e dirci chi siamo, non possiamo vivere senza condividere la pienezza del carisma, desideriamo che i carismi della grande famiglia carmelitana siano conosciuti custoditi e messi in relazione per crescere assieme verso la luce del Regno. Buona festa a tutti.”
 




CANONIZZAZIONE TITUS BRANDSMA



Lo aspettavamo da tempo questa notizia, inizialmente erano solo voci, poi le conferme. Adesso tutti ci diamo appuntamento il 15 maggio 2022 a Piazza San Pietro, Roma per prendere parte, con gioia, alla canonizzazione del beato Titus Brandsma.
Cliccando su questo indirizzo, Carmelites | Carmelitani | Carmelitas :: O.Carm :: Schema generale della canonizzazione (ocarm.org) si può prendere visione del programma generale.
A Titus Brandsma la nostra preghiera di intercessione, per la guerra che stiamo vivendo.
 




AUGURI PASQUALI



Cari confratelli e care consorelle, dopo il periodo di riflessione che abbiamo trascorso nella Quaresima, in occasione della Santa Pasqua, la Provincia del Terz’Ordine Carmelitano augura a ciascun confratello e a ciascuna consorella  la riscoperta della nostra identità carmelitana all’amore filiale verso Colei che ci ama, la nostra Madre e Sorella nel Carmelo, Maria Santissima e, in ogni fraternità, in questo tempo sinodale, di poter diventare, nei propri ambienti di vita, una piccola comunità compatta per fare la storia, prendendo come esempio, i nostri primi padri sul Monte Carmelo: una piccola comunità compatta ha fatto la storia, rendendo il nostro bellissimo Ordine Carmelitano, una culla di Santi.
Con tutto il cuore vi auguriamo una Santa Pasqua 2022
 
Assistente provinciale: p. Mascali Antonino         Presidente provinciale: Bonanno Michele
 
Vicepresidente provinciale: Cappi Anna              Segretario provinciale: Sale Osvaldo


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.