LUGO (RA): RITIRO DI QUARESIMA 2024 DEL TOC ZONA NORD ED EMILIA-ROMAGNA
Domenica, 3 Marzo 2024, Terza di Quaresima, si è tenuto a Lugo (Ravenna) il ritiro in preparazione alla Santa Pasqua per i Terz'ordini della Zona Nord ed Emilia-Romagna.
Erano presenti rappresentanti dei Sodalizi di Bologna, Rimini, Forlì, Ravenna, Russi (Ra), Lugo e Bagnacavallo (Ra). Dopo una breve accoglienza nella sacrestia dell'antica Chiesa del Carmine, i convenuti hanno potuto partecipare alla Santa Messa, celebrata dall'Assistente Zonale, Padre Giandomenico Meloni.
Al termine si sono riuniti presso l'Istituto delle Suore di San Giuseppe, dove hanno avuto l'opportunità di ascoltare la catechesi dell'assistente del TOC di Bologna, Padre Willy Singo Shaba che ha invitato a riflettere sugli elementi fondanti della vita spirituale ed ascetica: preghiera, digiuno ed elemosina (Mt 6,1-6;16-18).
Il tempo di Quaresima, infatti, contiene in sé l'invito per tutti i Cristiani a rivedere le scelte della propria vita, tornando al Signore anche se ciò richiede sacrifici.
Un'agape fraterna ha concluso il Ritiro Quaresimale dei Terziari della Zona, che si sono dati appuntamento a Bologna per la prossima Giornata Carmelitana, domenica 5 maggio p.v.
La Presidente zonale
Adele Ravelli Manuzzi
Il cuore della Sicilia Occidentale è tornato a battere all’unisono il 3 marzo 2024, giornata di Ritiro Zonale quaresimale in cui tutti i Toc di quella zona si sono ritrovati a Partinico, presso la Chiesa del Carmine, per condividere tempo, voglia di stare insieme, gioia, preghiera, emozioni e anche cibo.
Il tema del ritiro è stato: “Ritorno a Gesù attraverso la croce”. Da subito con la sua spontanea creatività p. Henry, Assistente zonale, ha introdotto il tema della giornata, lasciando poi la parola alla Presidente zonale Angela Alfano che ha espresso la gioia di essere tutti insieme lì, legati dall’amore a Cristo, alla Sua Chiesa e al Carmelo.
I Presenti hanno accolto una modalità nuova di fare ritiro facendo un lavoro di squadra e abbandonandosi alla grazia che Dio in quel momento elargiva. La modalità nuova si è svolta su tre tavoli di lavoro con i suoi facilitatori e ogni tavolo ha ricevuto un sussidio su cui riflettere e interrogarsi.
Terminato il lavoro, ci siamo ritrovati tutti insieme per la condivisione del pranzo. Successivamente ci siamo ritrovati in chiesa per l’Adorazione Eucaristica e la S. Messa presieduta da p. Henry e da p. Franco Granata.
Al termine della giornata, la Presidente zonale Angela Alfano ha ringraziato tutti coloro che hanno preso parte al ritiro auspicando di ripetere l’esperienza in modo itinerante.
L’Assistente zonale, p. Henry ha salutato tutti e fra abbracci, selfie e qualche lacrima di gioia siamo tornati alle nostre case col cuore ricolmo di gioia, sorrisi e volti ritrovati e nuovi.
Angela Alfano
Domenica, 7 aprile 2024, 250 Terziari della Sicilia orientale si sono ritrovati presso il Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa come pellegrini. Ogni Fraternita ha esteso l’invito nella propria realtà parrocchiale per condividere la gioia dello stare insieme in preghiera, nella catechesi e in fraternità sul modello della prima comunità cristiana (At 2,42).
Tutti i pellegrini sono stati accolti dal Rettore del Santuario, don Aurelio Russo, il quale ha dettato loro una riflessione mariana: “Maria nel mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù” e da Don Raffaele Aprile che ha guidato i convenuti presentando “il pianto della Madonna a Siracusa” e il Luogo sacro come unico contenente una “reliquia della Madonna”.
I Terziari, entrando in Santuario, con i loro stendardi, hanno celebrato insieme l’Eucarestia con il loro Assistente zonale p. Vincenzo Boschetto insieme a Don Salvatore Garozzo Assistente-parroco della Fraternita di Acireale (CT) e Don Massimo Ingegnoso Assistente-parroco della Fraternita di Niscemi (CL).
Durante la Celebrazione eucaristica, animata dalla Fraternita di Messina, p. Vincenzo ha accolto la Professione nel Terz’Ordine di Turriciano Sandra e Manuli Maria della Fraternita di Santa Teresa di Riva (ME). Nel pomeriggio, dopo il pranzo, c’è stata l’occasione di visitare la casa dove ha lacrimato la Madonna il 29 agosto del 1953.
Ringraziando il Signore per il grande dono di grazia elargito nel giorno dedicato alla Divina Misericordia, un ultimo saluto alla Madonna ha congedato tutti i pellegrini lasciando che le Lacrime di Maria accompagnino i propri passi attraverso le vicende liete e travagliate della vita.
LICATA (AG): CAPITOLO ELETTIVO LOCALE
Dopo un incontro di ritiro spirituale in preparazione al capitolo elettivo della Fraternita di Licata, si sono svolte giorno 20 aprile u.s. le elezioni del Presidente e del Consiglio. Il Sodalizio si è riunito nella sua sede presso il Santuario di Sant’Angelo.
Presenti l’Assistente Spirituale zonale Padre Henry Venecia Cerro, la Presidente zonale signora Angela Alfano, la segretaria zonale signora Anna Aleo.
Della comunità dei frati presenti attualmente al Santuario hanno partecipato Padre Franco Granata e Padre Joseph Malo Malobi.
Dopo aver illustrato il Regolamento e fatto l’elenco degli aventi diritto al voto, si è portato a conoscenza dei presenti anche l’elenco dei confratelli che potevano essere eletti.
Si è così proceduto alle votazioni, prima per il presidente e subito dopo per i 2 consiglieri previsti.
Presidente eletta è la signora Angela Pendolino.
Prima consigliera la signora Carmela Cammilleri. Seconda consigliera la signora Grazia Magliarisi.
Il tutto si è svolto in un clima di serenità e di gioia che ha visto partecipe tutto il Sodalizio presente.
Che la nostra Madre e Sorella del Carmelo guidi i passi del nuovo Consiglio che sicuramente si prodigherà con uno spirito di servizio e di totale dedizione verso tutti.
BOLOGNA: GIORNATA CARMELITANA DELLA ZONA NORD ED EMILIA ROMAGNA
Domenica 5 maggio 2024, presso la Basilica di San Martino Maggiore a Bologna, si è svolta l'annuale Giornata Carmelitana della Zona Nord ed Emilia-Romagna.
Dopo una calorosa accoglienza da parte delle consorelle bolognesi, invocato la protezione, la pace, la serenità e la salute da parte della Vergine Santa, in questo particolare periodo dell'anno in cui Bologna celebra la Madonna di San Luca, i convenuti hanno potuto seguire la catechesi di P. Willy Singo Shaba su di un passo del Vangelo di Giovanni (Gv 11,1-45), noto come il racconto della risurrezione di Lazzaro.
Al termine della catechesi i convenuti hanno potuto partecipare alla Celebrazione Eucaristica in Basilica e quindi gioiosamente condividere un'agape fraterna.
La moderatrice zonale
Adele Ravelli Manuzzi
SCALETTA ZANCLEA (ME): CELEBRAZIONI NEL TERZ’ORDINE
Domenica 19 maggio nella chiesa parrocchiale “Santa Maria del Carmelo e San Nicolò di Bari” in Scaletta Zanclea (ME), è stata una serata particolare per quanto il Signore ha donato alla realtà locale: la professione perpetua di Maria Carmela Milazzo; l’ammissione al noviziato di Giovanna Ferrera e la consegna del Diploma di erezione della nuova Fraternita di Scaletta Zanclea- Guidomandri.
Presenti a questo grande evento l’assistente zonale p. Vincenzo Boschetto che ha presieduto la Celebrazione eucaristica insieme a Don Gianfranco Pistorino, parroco, il presidente provinciale del TOC Michele Bonanno, il presidente zonale Mario Pavone e il segretario Zonale Giovanni Anastasio.
Tutti i presenti hanno gioito per tanta grazia in uno scambievole augurio a Maria Carmela a Giovanna e a tutta la Fraternita augurando ogni dono prezioso per la loro vita e per tutta la realtà locale.
Un momento conviviale ha chiuso festosamente le celebrazioni.
BIANCAVILLA (CT): PROFESSIONE NEL TERZ’ORDINE
Sabato 25 maggio 2024, nel giorno dedicato alla santa Patrona del Terz’Ordine, santa Maria Maddalena de’ Pazzi, presso la chiesa parrocchiale “Beata Maria Vergine dell’Angelo Annunziata di Biancavilla (CT) si sono celebrate le professioni temporanee di quattro sorelle: Giuseppa Lombardo, Lucia Rapisarda, Carmela Scandurra, Giovanna Tomasello.
Ha presieduto la Celebrazione l’assistente zonale p.Vincenzo Boschetto. Presente anche il parroco, Don Giosuè Messina, che ha concelebrato.
Si sono uniti a questo momento di festa il presidente zonale Mario Pavone, il segretario zonale Giovanni Anastasio, la presidente della Fraternita di S. Maria di Licodia (CT) Maria Calanna insieme ad altre terziarie.
Alle neo-professe il nostro augurio perché possano “vivere in atteggiamento contemplativo, in preghiera, fraternità e servizio, sul modello della Vergine Maria e del profeta Elia” (dalla formula della professione).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.