Benvenuti nel blog del Terz'Ordine Carmelitano della Provincia Italiana!

martedì 12 marzo 2024

NOTIZIE ONLINE 06/2024

 



PARTINICO (PA). CAPITOLO ELETTIVO LOCALE E ZONALE

WhatsApp Image 2024-03-11 at 18.54.51.jpeg

La Fraternita del Terz’Ordine Carmelitano di Partinico ha celebrato il capitolo elettivo domenica 29 Ottobre 2023 nella Chiesa del Carmine, alla presenza dell’Assistente Provinciale P. Antonino Mascali O. Carm, del Presidente Provinciale Michele Bonanno e di Angela Alfano a Coordinatrice zonale del T.O.C. per la Sicilia occidentale. Prima di procedere alle votazioni il Sodalizio si è invocato Spirito Santo, dopo la lettura degli Statuti e il regolamento per le votazioni si è proceduto alle elezioni, sono state elette: Angela Cassarà, Presidente; Di Franco Marianna, prima Consigliera; Oliveri Fedela, seconda Consigliera, Angela Vitale, terza consigliera e Santoro Benedetta, quarta consigliera.

La Vergine del Carmelo li guidi in questo nuovo servizio per il bene del Sodalizio e della Chiesa Locale, “vivendo in ossequio di Gesù Cristo e servire fedelmente a Lui con cuore puro e con buona coscienza, vedendo nel nostro prossimo il volto di Nostro Signore Gesù Cristo” (Regola del Terz'Ordine Carmelitano).

 

Sempre domenica 29 Ottobre alle ore 15.30 circa alla presenza dell’Assistente Provinciale P. Antonino Mascali, O. Carm, del Presidente Provinciale Michele Bonanno e della Coordinatrice zonale Angela Alfano, si sono ritrovati nella Chiesa del Carmine di Partinico, i Presidenti dei Toc di Trapani, Baucina, Bagheria, Palma di Montechiaro,e di Partinico per celebrare il Capitolo zonale ed eleggere la nuova Presidente zonale. Prima di procedere alla votazione la Coordinatrice zonale Angela Alfano ha ringraziato i Presidenti dei vari Sodalizi per l’accoglienza e la collaborazione con cui le hanno permesso di svolgere il suo servizio. Un ringraziamento speciale va a P.Antonino Mascali Assistente Provinciale, a P.Henry Venecia Assistente Zonale e Michele Bonanno Presidente Provinciale per la fiducia, la stima e l’affetto  che le hanno sempre dimostrato e che le hanno permesso di servire il Signore nella Chiesa e nel Carmelo in questa veste. Si è poi invocato lo Spirito Santo e proceduto con la votazione. Con 5 Voti su 6 è stata eletta Presidente zonale per la Sicilia occidentale la signora Angela Alfano, già coordinatrice zonale uscente, che ha accettato l’incarico con entusiasmo e con la voglia di iniziare un cammino di comunione che coinvolgerà tutti i sodalizi della zona occidentale. “Abbiamo bisogno di camminare insieme, di sentirci fratelli e di creare occasioni in comune che ci rendano una realtà viva e presente nella Chiesa” questo è il proposito della nuova Presidente zonale.



CATANIA. CAPITOLO ELETTIVO

WhatsApp Image 2024-03-12 at 14.03.21.jpeg

Domenica 12 novembre 2023, dopo la S. Messa, si sono svolti nel salone della Basilica Maria SS.  Annunziata al Carmine di Catania, con la partecipazione del nostro Assistente Provinciale P. Antonino Mascali, del Presidente Provinciale Michele Bonanno e il Presidente Zonale Mario Pavone, le votazioni  per eleggere i componenti del nuovo Direttivo del TOC di Catania. Viene eletto come Presidente del sodalizio il confratello Giovanni Anastasio e i consiglieri Francesco Anfuso e Bonanno Michele. Al termine si unisce, per augurare un buon servizio ai nuovi eletti, il nostro Assistente Zonale P. Vincenzo Boschetto.

 

ACIREALE (CT). PROFESSIONE NEL TOC

WhatsApp Image 2024-03-11 at 18.48.39.jpeg

Il 16 novembre 2023, nel corso della celebrazione eucaristica vespertina, nelle mani dell'assistente zonale della Sicilia Orientale, p. Vincenzo Boschetto, che presiedeva coadiuvato dal Parroco Don Salvatore Garozzo, hanno emesso la loro professione temporanea Borzì Mariella e Principato Rosa.

Alle neo-professe e a tutta la Fraternita di Acireale l'augurio di essere sempre in cammino, con gioia, verso la santa montagna, Gesù Cristo sotto la protezione di Maria, madre e decoro del Carmelo.

 

 

CATANIA. RITIRO DEL TOC DELLA SICILIA ORIENTALE

WhatsApp Image 2024-03-11 at 18.58.56.jpeg

Ormai appare consolidato e atteso che il TOC della Sicilia orientale si incontri per il consueto ritiro spirituale. Infatti, il 3 dicembre 2023 presso l’Istituto dei Salesiani di Catania-Barriera, si sono ritrovati 150 terziari per riflettere sulla spiritualità mariana carmelitana con il loro assistente zonale p. Vincenzo Boschetto.

Durante la Celebrazione eucaristica, animata dalla Corale della Parrocchia S. Maria del Carmine di Messina, i presenti hanno condiviso la gioia di Scaccianoce Maria, della Fraternita di S. Maria di Licodia (CT), che ha emesso la sua professione perpetua nelle mani di p. Vincenzo.

L’incontro è stato anche un momento per scambiarsi gli auguri natalizi e darsi appuntamento al 7 aprile 2024 per il pellegrinaggio-ritiro al Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa.

 

 

BONGIARDO (CT). PROFESSIONE NEL TOC

WhatsApp Image 2024-03-12 at 12.52.30.jpeg

Il 24 febbraio nella chiesa parrocchiale “Santa Maria del Carmelo” in Bongiardo-Santa Venerina (Ct), durante la celebrazione Eucaristica presieduta da p. Vincenzo Boschetto, Assistente zonale per la Sicilia orientale, hanno emesso la loro professione temporanea Lucia Cutrona, Maria Carmela Giovanna Leonardi, Camilla Maria Emilia Messina. Presente il Parroco, don Carlo Palazzolo, che ha concelebrato.

Alle professe nel TOC il nostro augurio perché possano “vivere in atteggiamento contemplativo, in preghiera, fraternità e servizio, sul modello della Vergine Maria e del profeta Elia” (dalla formula della professione).


 

CATANIA. RITIRO DEL TOC

WhatsApp Image 2024-03-10 at 16.54.31.jpeg

Il 10 marzo 2024, presso il Monastero Carmelitano di San Giovanni La Punta, si è riunita la Fraternita di Catania per un ritiro in preparazione alla Pasqua.

L’incontro è stato guidato da p.Vincenzo Boschetto, assistente del TOC della Sicilia orientale. I presenti sono stati invitati a riflettere sul brano evangelico dei discepoli di Emmaus, per permettere alla loro vita di fare il passaggio dal buio alla luce e vivere una relazione schietta e sincera con Dio.

La condivisione di quanto è accaduto nel proprio cuore è stata una scoperta o per rimanere attinenti al tema: “si è incontrato il Signore risorto” e ci ha spinto ad andare oltre per essere Chiesa che cammina sempre più insieme.


 

AUGURI PASQUALI DAL CONSIGLIO PROVINCIALE DEL T.O.C.

risorto.jpg

Cristo è risorto! È l’annuncio che dà all'uomo, ad ogni uomo, la certezza della salvezza.

Cristo si è fatto carico dei nostri peccati, anche del male che oggi, in questo momento si sta compiendo con accanimento in ogni parte del mondo, in questa terza guerra mondiale a pezzetti come il santo padre ci ricorda. Papa Francesco ha parlato della follia della guerra, "mistica della distruzione".

“La guerra distrugge, distrugge sempre”. Cristo ha vinto la morte e per questo oggi possiamo sperare che non il nostro male ma il dono certo della risurrezione sarà ciò che si affermerà anche tra noi.

Auguri da tutta la Provincia Italiana del Terz’Ordine Carmelitano di una S.Pasqua.



 

AUGURI PASQUALI DALLA REDAZIONE

Carissimi/e, ci avviamo a chiudere il Tempo forte della Quaresima per poi vivere la più Grande delle Settimane: la Settimana Santa, dove ogni giorno il nostro sguardo si incrocia con lo sguardo di Gesù. Anche questo sarà un rinnovamento interiore, non fermiamoci alle tradizioni locali che mescolano sacro e profano. Accogliamo la novità dello Spirito. Accogliamo Gesù nel nostro cuore stendendo il nostro cuore sul suo cuore.

In questo tempo particolare ecclesiale, la forma sinodale della Chiesa che tutti stiamo vivendo ci spinge sempre più a vivere con responsabilità la nostra consacrazione vivendo anche scelte controcorrente lasciandosi ancora una volta ispirare dalla nostra Regola carmelitana e sarà una nuova primavera dello Spirito se veramente ne accoglieremo il messaggio. Sarà Resurrezione!

Auguri di una vera e Santa Pasqua di Risurrezione!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.