Benvenuti nel blog del Terz'Ordine Carmelitano della Provincia Italiana!

domenica 7 aprile 2019

NOTIZIE ONLINE DEL 06/2019



Invio 06/2019

PASQUA 2019. GLI AUGURI PASQUALI A TUTTI I T.O.C. DELLA PROVINCIA ITALIANA
«Carissime sorelle e carissimi fratelli del Terz’Ordine Carmelitano, è nostro vivo desiderio augurarvi una Santa Pasqua, che per noi cristiani è uno dei momenti più considerevoli, poiché indica il passaggio dalla morte alla vita per Gesù Cristo e il passaggio a vita nuova per i cristiani, liberati dal peccato attraverso il sacrificio sulla croce e chiamati a risorgere con Gesù…».



Clicca sul bottone per leggere la lettera augurale.


SCHEDA VERSO LA SANTA MONTAGNA
Già pervenuta nelle varie zone, nel mese di aprile, un nuovo personaggio ci accompagna nella preghiera e nella riflessione, per scoprire “occhi e cuore giovani alla sequela di Cristo”: Paolo. 
Saulo nacque a Tarso (verso il 10 d.C.), una cittadina nell'attuale Turchia. Era della tribù di Beniamino e fariseo zelante. Cittadino romano, fabbricatore di tende e cresciuto a Gerusalemme sotto la guida di Gamaliele. Un credente in Dio ma a modo suo, finché non si è incontrato con Cristo Gesù scoprendo di avere occhi e cuore nuovo per testimoniare Cristo.
Durante il suo primo viaggio missionario assunse un nome più latino: Paolo. Per Paolo il Vangelo non era uno scritto, ma una persona viva: Gesù di Nazareth, il quale gli starà sempre davanti agli occhi e al cuore.
La Regola Carmelitana ce lo propone come modello da seguire nell’oggi storico, come “propositum vitae” da poter realizzare ognuno nella propria Fraternita guardando sempre al futuro.

Clicca sul bottone per leggere la scheda mensile.

MAGISTERO. L’ESORTAZIONE POST SINODALE, CHRISTUS VIVIT
«Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!» (1). Così inizia papa Francesco l’esortazione apostolica indirizzata “ai giovani e a tutto il popolo di Dio”.
Tra le righe dell’esortazione, il Pontefice fa una lettura di una Chiesa giovane, perché Cristo è giovane e chiede «al Signore che liberi la Chiesa da coloro che vogliono invecchiarla, fissarla sul passato, frenarla, renderla immobile. Chiediamo anche che la liberi da un’altra tentazione: credere che è giovane perché cede a tutto ciò che il mondo le offre, credere che si rinnova perché nasconde il suo messaggio e si mimetizza con gli altri. No. È giovane quando è sé stessa, quando riceve la forza sempre nuova della Parola di Dio, dell’Eucaristia, della presenza di Cristo e della forza del suo Spirito ogni giorno» (35).
Nella “Christus vivit”, viene proposto un modo diverso di vivere non solo la rete, ma tutti i linguaggi della vita. Anche quello del silenzio, della contemplazione. L’arte, la musica, lo sport. La carità, l’impegno sociale, la politica. Rovesciando la prospettiva e riconnettendo reale e virtuale.

Clicca sul bottone per leggere l'esortazione del Papa

venerdì 5 aprile 2019

NOTIZIE ONLINE DEL 05/2019



Invio 05/2019

QUARESIMA DI CARITÀ. IL PRIORE PROVINCIALE SCRIVE

«Cari fratelli e sorelle della Famiglia Carmelitana …, a Quaresima ormai inoltrata, vorrei augurare a tutti un tempo fruttuoso di preparazione alla Pasqua del Signore Risorto … Colgo l’occasione di dire “grazie” a tutti voi per quanto avete fatto nel periodo di Avvento … Vengo ora a proporvi un’altra realtà, già operativa da tempo, ma bisognosa di un colpo d’ala per rispondere sempre più ai bisogni di un territorio la cui popolazione è in crescita. Il Centro medico di Mpasa, vicino a Kinshasa, del quale allego alcune foto ... ».

Clicca sul bottone per leggere la lettera 




TRAPANI. GIORNATA DI SPIRITUALITÀ DEI TOC DELLA SICILIA OCCIDENTALE
La nostra vita è un cammino in salita e, per noi carmelitani, come recita la nostra regola, è una scalata “Verso la santa montagna” che è Cristo Gesù.
Per rendere più agevole la salita, a volte, ci dà degli appuntamenti che ci aiutano a riprendere fiato.
Così è stato per noi Terziari dei vari sodalizi della Sicilia occidentale; siamo stati chiamati, Domenica 17 c.m. a vivere una giornata particolare arricchendoci sia del punto di vista spirituale ma anche umano, nella splendida cornice dell’Istituto “Incoronata” sito in Trapani.
In molti hanno risposto alla “chiamata” rivolta loro attraverso la voce di chi aveva pensato questo incontro. Sono state ore piene di Parola di Dio, di condivisione di esperienze, di preghiera.
Il Vicario generale della Diocesi di Trapani, don Alessandro Damiano, ci ha donato la sua sapiente riflessione sul tema: “La chiamata universale alla santità” facendo riferimento all’Esortazione Apostolica di papa Francesco “Gaudete et exsultate”.
Dopo esserci nutriti della Parola e dell’Eucaristia, abbiamo insieme consumato il pasto nella gioia condivisa.
La giornata si è conclusa con la visita al Santuario della Madonna di Trapani con una preghiera a Maria e inneggiando a Lei con il Canto. Il saluto ed un arrivederci hanno chiuso questa giornata che, sicuramente porteremo tutti nel cuore.

LUGO (RA). RITIRO ZONALE DI QUARESIMA PER I TERZ’ORDINI DELL’EMILIA ROMAGNA

Domenica, 17 marzo 2019, seconda di Quaresima, i Terz’Ordini dell’Emilia Romagna si sono dati appuntamento presso la chiesa del Carmine di Lugo (Ra) per vivere insieme una giornata di ritiro in preparazione alla Pasqua.
Dopo la S. Messa, concelebrata da p. Giandomenico Meloni e da p. Antonino Mascali, i terziari - riunitisi presso l’Istituto delle suore di S. Giuseppe - hanno avuto l’opportunità di ascoltare la catechesi dell’ Assistente provinciale, incentrata sul documento finale del recente Sinodo dei Vescovi – fortemente voluto da papa Francesco: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.”
Premesso che il discernimento vocazionale non finisce mai e che ogni giorno siamo chiamati a reinventarci (cfr. E.G. 33), p. Nino ha sottolineato come anche noi carmelitani dobbiamo essere pronti ad essere giovani interiormente e a mostrare la bellezza del Volto di Gesù attraverso concrete testimonianze di vita cristiana e di comunione fraterna all’interno dei nostri sodalizi, affrontando le tante difficoltà – che pur non mancano – con il cuore colmo di speranza per il futuro.
P.Nino si è poi a lungo soffermato sui punti-chiave del documento e ha fatto di volta in volta riferimento alle tre parti in cui tale testo è suddiviso: 1) Camminava con loro; 2) Si aprirono i loro occhi; 3) Partirono senza indugio (cfr. Lc 24,13-35).
Sono quindi stati toccati svariati temi di grande attualità, sui quali p. Nino ha guidato i presenti sia nella mattinata che nel pomeriggio, dopo una piacevole parentesi conviviale.
Infine, sollecitando più volte i terziari a non chiudersi nei formalismi, ma ad essere missionari nel mondo, sostenuti dal carisma che ci vuole contemplativi oranti in mezzo al popolo, l’Assistente ha espresso l’auspicio che Cristo torni ad essere al centro della nostra vita comunitaria, perché – nonostante tutte le nostre fragilità – si riesca a camminare insieme colmi di gioia e di speranza assieme a Lui che ci tiene uniti.

VETRALLA (VT). 350° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MONASTERO
Il pomeriggio del  10 marzo u.s. con la celebrazione di una solenne liturgia Eucaristica, presieduta da S.E. Il Vescovo di Viterbo, mons. Lino Fumagalli, coadiuvato dal Parroco e da alcuni rappresentanti dei Religiosi e Clero locale, sono iniziati i festeggiamenti per ricordare il 350° anniversario della fondazione del Monastero del Monte Carmelo di Vetralla.
La celebrazione è stata animata, oltre che dal canto delle monache, da alcuni membri del TOC locale : al termine della S. Messa il Vescovo ha fatto la presentazione di due libri,  contenenti uno la storia del monastero ed uno la vita del suo fondatore, il ven. servo di Dio don Benedetto Baldi.
E' seguita nella foresteria del monastero un'agape fraterna  offerta a tutti i presenti dalle monache e dal TOC, ognuno con le proprie “specialità gastronomiche”, degna conclusione di una bella festa!



VISITATE E FATE BUON USO DEI NOSTRI SOCIAL
Non è la prima volta che scriviamo una nota sui nostri social network. Qui aggiungiamo nuovamente di utilizzarli. Qualcuno alle volte ci scrive perché non riceve la scheda mensile che magari, per motivi tecnici, non è pervenuta. Ebbene rivolgetevi sempre alla Presidente zonale e non a chi cura il notiziario. Poi sul blog la trovate insieme alle altre. Fatene uso!
Accogliamo allora questi nuovi areopaghi della vita di fede. Per tutti l’indirizzo delle pagine web da visitare o usare sono: il blog: http://tocprovinciaitaliana.blogspot.com mentre la pagina facebook: https://www.facebook.com/TerzOrdineCarmelitanoProvinciaItalianaOfficial
Buona navigazione!

lunedì 18 marzo 2019

NOTIZIE ON LINE DEL 04/2019


INVIO 04/2019


VETRALLA (VT): RINNOVATO IL CONSIGLIO LOCALE

Il 22 febbraio presso il monastero “Monte Carmelo” di Vetralla si è tenuto il Capitolo elettivo del TOC. Erano presenti : l’Assistente zonale p. Giovanni Grosso, la presidente zonale Luciana Levato, la Priora del Monastero sr. M. Benedetta insieme a sr. Marianna e tutti i professi aventi diritto al voto.
In un clima di comunione fraterna, è stata confermata presidente, per il secondo mandato, Loredana Cecchini. Sono stati eletti consiglieri: Elisabetta Starnini e Aldo Fiordalisi.
Con il canto del “Flos Carmeli” ed una piccola agape, si è concluso il Capitolo.
La presidente neo eletta Cecchini Loredana è stata nominata dalla presidente zonale, Levato Luciana, segretaria zonale.
Dalla nostra Redazione agli eletti i più cari auguri di buon lavoro nella vigna del Signore!

RANDAZZO (CT): CAPITOLO ELETTIVO LOCALE

L’11 marzo presso i locali della Parrocchia S. Maria Assunta di Randazzo, si è tenuto il Capitolo elettivo del TOC locale. Erano presenti: il Vicepresidente zonale Mario Pavone, l’Assistente provinciale p. Antonino Mascali, l’Assistente zonale fr. Vincenzo Boschetto.
L’Assistente provinciale introduce il capitolo con la preghiera, da’ lettura e spiega alcuni articoli degli Statuti Provinciali.
I Convenuti aventi diritto, in un clima molto fraterno, hanno eletto come Presidente Camarda Laura. Questa elezione si rimette nelle mani del Priore Provinciale per una dispensa, in quanto la Signora Camarda è al terzo mandato.
Inoltre, hanno eletto consigliere: Palermo Vera e Mobilia Letizia.
Da questa Redazione alle neo-elette i più cari auguri di buon lavoro nella vigna del Signore!


ACIREALE (CT): RITIRO DEI T.O.C. DELLA SICILIA ORIENTALE

In una giornata “primaverile”, lo scorso 10 marzo, si sono riuniti presso la Parrocchia del Carmine di Acireale, circa 150 terziari provenienti da diverse località della Sicilia orientale.
La Fraternita locale ha accolto fraternamente i convenuti da Messina, Bongiardo, Randazzo, Catania (maschile e femminile), S. Maria di Licodia, Ispica, Guidomandri, Enna e Licata e alcuni di Biancavilla aspiranti al TOC.
Alla giornata erano presenti l’assistente provinciale p. Nino Mascali, l’assistente zonale fr. Vincenzo Boschetto, il presidente provinciale Michele Bonanno.
L’incontro è iniziato con la recita del Rosario, la svelata della Madonna del Carmelo e l’Eucarestia presieduta dall’Assistente Provinciale.
Nel Salone dell’Istituto “Oasi Cristo Re”, don Salvatore Garozzo ha tenuto la relazione “il Signore chiama tutti alla santità, ognuno per la sua via. Sta scritto: Voi sarete santi perché io sono santo” (Pt 1,16) coinvolgendo tutti con parole semplici nello scambio di fede.
Dopo il pranzo l’Assistente Provinciale ha dato le linee su come deve vivere il terziario carmelitano e la sua missione nella Chiesa. La visita alla Cattedrale e alla Basilica dei SS.Pietro e Paolo, la foto di gruppo ha coronato la giornata. L’incontro è stato occasione per tanti per ripartire a vivere la santità del quotidiano.
Si ringrazia la Presidente Concetta Messina e tutto il TOC di Acireale per l’organizzazione.

ATTIVITÀ DELL’ASSISTENTE PROVINCIALE

Dal 9 al 14 marzo, l’Assistente provinciale p. Antonino Mascali ha visitato alcune fraternite della Sicilia orientale.
Il giorno 9 insieme all’Assistente zonale fr. Vincenzo Boschetto e al Presidente provinciale Michele Bonanno, si è recato a Siracusa per incontrare il Vescovo e discutere su alcune modalità del Sodalizio di Augusta, recentemente commissariato.
Il giorno 10 si è recato ad Acireale (CT) con i vari Sodalizi della Sicilia orientale per una giornata di ritiro guidata da don Salvatore Garozzo dal tema: “il Signore chiama tutti alla santità, ognuno per la sua via. Sta scritto: Voi sarete santi perché io sono santo” (Pt 1,16). Ha presieduto l’Eucarestia e ha rivolto il suo saluto ai convenuti invitandoli ad essere più coerenti alla vocazione carmelitana.
Il giorno 11 a Randazzo (CT), insieme all’Assistente zonale fr. Vincenzo Boschetto e al Vicepresidente zonale Mario Pavone, ha presieduto il Capitolo elettivo. Ha colto l’occasione di spiegare il senso di un capitolo elettivo.
Il giorno 13 mattina ha visitato il Sodalizio femminile catanese e nel pomeriggio dello stesso giorno si è recato a Biancavilla (CT) insieme all’Assistente zonale, al Vicepresidente zonale e al Presidente provinciale per capire e accogliere i desiderata di alcuni componenti dell’Associazione B.V. Maria del Monte Carmelo. Il giorno 14 ha visitato il Sodalizio maschile catanese. Ai due Sodalizi catanesi, che stanno camminando verso l’unificazione, ha rivolto parole di incoraggiamento per vivere il presente proiettandosi nel futuro ed ha precisato l’importanza di essere carmelitani attraverso la preghiera, il silenzio, l’ascolto della Parola e la contemplazione del Volto di Dio.
Infine il 17 marzo ha partecipato al ritiro zonale dei Sodalizi della Zona Nord e Toscana tenutosi a Lugo (RA).


AGGIORNAMENTO RUBRICA DEL NOTIZIARIO

È in corso l’aggiornamento della rubrica del notiziario. Molte sono le email che tornano indietro. Le motivazioni possono essere diverse. Alcuni esempi: qualcuno ha fatto delle restrizioni e quindi non riceve; qualcuno non ha comunicato bene l’indirizzo; qualche indirizzo risulta inesistente; etc.
Pertanto, se qualcuno non ricevesse il Notiziario, guardi anzitutto le sue impostazioni e comunichi nuovamente il suo indirizzo esatto scrivendo a notizietoc@gmail.com lasciando insieme al suo indirizzo email, nome cognome e Sodalizio di riferimento. Grazie per la collaborazione!
La Redazione


Visitate i nostri social: 

domenica 3 marzo 2019

NOTIZIE ONLINE DEL 03/2019





“SI RIPARTE!”. PICCOLO SALUTO AUGURALE
Si riparte! Nuova grafica, nuovi "amministratori" e soprattutto due novità "social": una pagina Facebook e un Blog interamente dedicati al Terz'Ordine della nostra Provincia e volti a diffondere notizie per far conoscere, a più persone, la Spiritualità Carmelitana.
Usiamo i mezzi tecnologici per arricchire la nostra sana conoscenza e facciamo tesoro di questi doni che Dio mette a disposizione dei suoi figli. Quindi grazie a chi si sta impegnando in questa nuova avventura.
Auguri e buon lavoro a Fra Vincenzo e a Silvio e ancora grazie a Francesca che (insieme a me), ha reso questo prezioso servizio nel triennio appena concluso.
Ormai mancano solo due giorni al Mercoledì delle Ceneri e quindi un  buon inizio di Quaresima alle vostre comunità,alle vostre famiglie,ai vostri amici.
Fraternamente
Michele Bonanno


NUOVA VESTE GRAFICA DEL NOTIZIARIO E SOCIAL
Con questo invio n.3 del notiziario (ci sono stati altri due invii prima di questo) del T.O.C., assunto da fr. Vincenzo Boschetto e da Silvio Bonanno, le notizie arrivano nelle nostre case e nei nostri Sodalizi con una “nuova veste”.
In realtà si continua a ricevere ancora la vecchia email, magari coronata da nuova immagine. È necessario prendere coscienza che parola e immagine sono due linguaggi diversi e in quanto tale, esercitano su di noi influenze diverse. L’idea di fondo rimane ciascuno di noi, che, con la sua capacità, riesce ad essere nuovo nella vita.
In contemporanea si sono aperti due spazi nel mondo dei social network: un blog e una pagina facebook.
Nel blog trovate le basi del Terz’Ordine Carmelitano e le notizie che ricevete per email. Ci si può scrivere e ogni volta che queste notizie vengono pubblicate, le riceverete direttamente nella nostra casella di posta elettronica. Facendo così, un giorno, forse, elimineremo la vecchia email e lasceremo l’iscrizione al blog. Anzi dal blog, si possono scaricare sul proprio pc la scheda mensile “verso la santa montagna” e quant’altro verrà messo a disposizione. Su facebook vengono pubblicate, anche in una forma immediata, i nostri eventi e solo quello.
A che servono questi “due medium”? Ultimamente stiamo assistendo a pettegolezzo e di certo non servono, queste pagine, per questi motivi e altri simili che appartengono al diavolo e non a dei terziari. Anche i social sono spazi abitati da Dio e dallo Spirito Santo e non possiamo deturparli. “Di qui discende la nostra responsabilità quando tocchiamo un medium, anzi per noi è uno stimolo a fare esperienza di comunicazione in una prospettiva umanistico-relazionale con gli altri. E quanto maggiore è la nostra competenza nel saper comunicare con i media (in cui siamo dentro), tanto più la tecnologia si fa da parte ed emergono le idee, i valori, l’esperienza che vogliamo trasmettere” (A. Marchia).
Accogliamo allora questi nuovi areopaghi come scambio della vita di fede. Per tutti l’indirizzo delle pagine web da visitare o usare sono: il blog: http://tocprovinciaitaliana.blogspot.com mentre la pagina facebook: https://www.facebook.com/TerzOrdineCarmelitanoProvinciaItalianaOfficial


NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DEL T.O.C.


Dopo diversi e lunghi sondaggi, il Presidente Provinciale del T.O.C. Michele Bonanno, ha scelto come suo segretario il terziario Giuseppe Caci del Sodalizio di Licata (AG).
Vogliamo ricordare che Licata si appresta a vivere nel 2020 “l’anno angelano” dove tutto il Carmelo, fin da adesso, è invitato a partecipare.
Al neo segretario i nostri auguri per un buon servizio nella vigna del Signore sostenuto dallo sguardo materno della Vergine Maria e di Sant’Angelo.




SICILIA ORIENTALE – CAPITOLI ELETTIVI
Catania. Il 13 gennaio u.s. il Sodalizio catanese femminile, alla presenza della Presidente zonale Filippina Spanò e dell’Assistente zonale e locale fr. Vincenzo Boschetto, presente anche il Presidente Provinciale Michele Bonanno, si riunisce per celebrare il loro capitolo. Non avendo gli elementi necessari per svolgere un capitolo, si è affidato l’amministrazione del Sodalizio all’Assistente fr. Vincenzo Boschetto. A Catania sono vigenti due Sodalizi, maschile e femminile, i quali hanno avviato un cammino di unificazione.

Acireale. Il 14 gennaio alla presenza della Presidente zonale Filippina Spanò e l’Assistente zonale fr. Vincenzo Boschetto e l’assistente locale don Salvatore Garozzo, presente anche il Presidente Provinciale Michele Bonanno, si è celebrato il capitolo elettivo della fraternita Acese. Sono state eletti i seguenti: Presidente Concetta Messina, 1^ Consigliere e vicepresidente Mario Pavone, 2^ Consigliere Maria Messina, 3^ Consigliere Rosaria Luciotto.
Gli auguri ai neo eletti da parte di questa Redazione perché possano svolgere al meglio il loro servizio al Carmelo.

S. Maria di Licodia. Il 20 febbraio alla presenza del Vice Presidente zonale Mario Pavone e l’Assistente zonale fr. Vincenzo Boschetto e l’Assistente locale Don Santino Salomone, si è celebrato il capitolo elettivo. Sono state elette: Presidente Indaco Franca, 1^ Consigliere Longo Antonella, 2^ Furnari Rosina, 3^ Pappalardo Grazia, 4^ Consigliere Calanna Maria.
La Redazione porge i migliori auguri per un buon servizio nel Carmelo e nella Chiesa.


LAZIO – CAPITOLO ELETTIVO ZONALE
Sabato 16 febbraio, alle 9,30 si è riunito il Consiglio zonale del Lazio per effettuare il Capitolo elettivo della Zona. Erano presenti: l'assistente zonale, p. Giovanni Grosso, la presidente zonale uscente Agostina Mariani, la segretaria Luciana Levato, le presidenti locali delle fratenite di Palestrina, Santa Maria in Traspontina, San Martino ai Monti, Torrespaccata e Vetralla. Dopo una breve preghiera, essendo presenti 5 Fraternite su sei, riscontrata la maggioranza, si è effettuata la votazione. È risultata eletta la consorella Luciana Levato della fraternita di Traspontina con 5 voti su 7.


SCHEDA VERSO LA SANTA MONTAGNA
Per il mese di marzo, che ci vede prossimi a celebrare la Santa Quaresima (inizio 6 marzo), è stata preparata la scheda di riflessione con un nuovo personaggio biblico: Gesù. Vogliamo meditare quel “nuovo” non perché è successivo a Tobia che abbiamo letto e meditato nei suoi 14 capitoli, ma perché Gesù è sempre giovane tra i giovani, uomo tra gli uomini ed è sempre nuovo perché ogni volta che lo incontriamo, è sempre una novità di vita. Buona meditazione a tutti!
La scheda è scaricabile da questo blog alla voce Formazione.