Il 15 ottobre durante la S. Messa delle 19:00, presso la Basilica della Traspontina a Roma, due nostre consorelle Gabriela Semplicino e Annita Guerrieri, hanno emesso la professione perpetua con i voti nelle mani di padre Giuseppe Midili, parroco della Basilica ed Assistente Spirituale del TOC. Presenti alla cerimonia p. Sebastian OC e altri confratelli nel sacerdozio. Presente anche i fratelli e le sorelle del TOC, il Presidente Pappalardo Angelo e Luciana Levato Presidente zonale. Numerosa la partecipazione tra i fedeli raccoltisi in preghiera per l’occasione. Un momento di convivialità ha fatto seguito dopo la cerimonia.
Alle sorelle Gabriela ed Annita le nostre più sentite congratulazioni per questo importante passo augurandole un proficuo apostolato assistite sempre dalla Vergine Maria Madre e Decoro del Carmelo.
Diac.Angelo Pappalardo
Presidente TOC Traspontina
Domenica 19 ottobre scorso, si sono ritrovati a Catania, presso i locali della Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine, i Terz’ordini di Niscemi, Ispica, Sampieri e Catania, per vivere il secondo incontro fra I TOC vicini, Presenti una 70 di terziari. L’incontro ebbe inizio con la preghiera e intronizzando l'icona di S. Tito Brandsma e la relazione, molto seguita e condivisa, del nostro Assistente Zonale P. Vincenzo Boschetto. Durante la condivisione sono nate altre modalità per vivere la formazione e la vita fraterna.
Al termine, in chiesa, si è partecipato alla Celebrazione Eucaristica e tutti insieme abbiamo condiviso il pranzo. La giornata si conclude ascoltando la spiegazione, da parte del Presidente del TOC di Catania, sulla storia della Basilica del Carmine e con la foto ricordo.
Il TOC di San Felice del Benaco "gioisce ed esulta" per la Professione Perpetua dei confratelli Giovannini Maria Paola e Cecchin Tazio Maria celebrata domenica 19 ottobre nella meravigliosa cornice del Santuario del Carmine.
La decisione di questi due confratelli di seguire più fedelmente Cristo sull'esempio di Elia nostro padre e di Maria nostra sorella e madre rinforza e corrobora tutta la fraternità.
Affidiamo il loro cammino e testimonianza alle preghiere di tutto il Carmelo.
Domenica, 26 ottobre 2025, la comunità carmelitana secolare di Luncani si è arricchita di otto nuovi membri che hanno fatto la prima professione nel Terz’ordine Carmelitano.
La Santa Messa è stata celebrata da p. Mihai Augustin Folner o.carm. Erano presenti alla professione Melinda Ferenczy, responsabile locale e Ionel Demsa, consigliere locale. La comunità dei terziari, parenti ed amici hanno riempito la chiesa ed hanno abbellito la celebrazione.
Dopo il pranzo, in un clima di preghiera, un gruppo di 15 persone hanno iniziato il cammino formativo di un anno in preparazione alla professione.
La novità di quest’anno è che anche i giovani studenti, che frequentano la nostra realtà, hanno chiesto di iniziare il percorso formativo.
Ringraziamo Dio per ciò che compie la sua provvidenza nella realtà giovane e fiorente di Luncani.
Gioia immensa per tutto il Carmelo, sabato 8 novembre nella Comunità parrocchiale di S. Marinella, dopo un lungo periodo di assenza di un Sodalizio, hanno fatto il loro ingresso in Noviziato, ricevendo un'attenta formazione da p. Carlo Grosso: Carlo, Renata, Lucia, Margaret, Daniela, Gisella, Carmen.
Auguriamo ai novizi un buon cammino sotto la protezione di Maria, nostra Madre e Sorella.
Lunedì 10 novembre, per la prima volta, si sono riuniti i Parroci, non tutti, che seguono i nostri Sodalizi nella Sicilia orientale. L’incontro è stato voluto dal Direttivo zonale per iniziare ad avere un sentire comune, a condividere le difficoltà e programmare una iniziativa molto bella: la visita della reliquia scapolare di san Giovanni Paolo II.
Dopo un momento di preghiera, i convenuti hanno accolto il messaggio che il Priore Provinciale, p. Giandomenico Meloni ha inviato loro augurando «un cammino ricco di frutti spirituali, di relazioni autentiche e di gioia nel servire il Signore attraverso il vostro carisma diocesano e il carisma carmelitano».
La conclusione con il pranzo comune ha permesso una ulteriore conoscenza tra i sacerdoti presenti.
Ringraziamo il Signore e la Vergine Maria per questa giornata con l’augurio di una maggiore comunione e crescita nella Chiesa e nel Carmelo.







Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.