SASSARI: CAPITOLO ZONALE TOC
Il 15 gennaio 2023, nei locali del Convento del Carmine di Sassari, si è celebrato il Capitolo zonale della Sardegna, alla presenza dei pp. Roberto Carlos Gazabon Arroyo e Giuseppe Basile.
Hanno preso parte al Capitolo elettivo i Presidenti delle Fraternite locali, la Presidente uscente insieme alla Segretaria. Il Capitolo fu aperto con l’invocazione allo Spirito Santo e una breve riflessione guidata da p. Giuseppe Basile per poi passare all’elezioni. Viene eletta per il nuovo triennio 2023-2026 la terziaria Maria Carla Pinna.
I presenti dopo le elezioni si sono recati insieme per celebrare l’Eucarestia.
Alla neoeletta i migliori auguri per un buon servizio nella vigna del Signore!
Il 19 gennaio 2023, alla presenza dell’Assistente zonale p. Vincenzo Boschetto, del Presidente zonale Mario Pavone e del Segretario zonale Giovanni Anastasio, si è celebrato, presso i locali della Parrocchia B.M.V. dell’Angelo Annunziata di Biancavilla, il primo Capitolo elettivo.
I presenti hanno eletto come Presidente la terziaria Franca Papotto e come consiglieri le seguenti terziarie: Giuseppina Paratore e Anna Montalto.
A Franca, a Giuseppina e Anna i migliori auguri in questa nuova esperienza ecclesiale-carmelitana sotto lo sguardo della Vergine del Carmelo.
Il 7 febbraio 2023, alla presenza dell’Assistente zonale p. Vincenzo Boschetto, del Presidente zonale Mario Pavone e del Segretario zonale Giovanni Anastasio, si è celebrato, presso i locali della Parrocchia S. Maria del Carmine, il Capitolo elettivo.
I convenuti hanno rinnovato il governo del Sodalizio locale nelle persone di Ursula Jaszcznska presidente e nei seguenti consiglieri: Guido Carmela, Pagano Domenico, Roberto Vita.
Ai neoeletti i migliori auguri per un buon servizio nella vigna del Signore!
È il caso di dire finalmente!!! Deo Gratias
Un lavoro iniziato in Provincia a ridosso dell’estate, ardentemente voluto dal nostro Assistente Spirituale p. Antonino Mascali, dal Vice p. Sebastian Benchea, dal Presidente Provinciale Michele Bonanno, sotto la supervisione del Delegato Provinciale p. Nicola Sozzi, e conclusosi proprio in questo inizio del nuovo anno.
Per coloro che intendono crescere nel Carmelo, nella figura di Maestro/a della Formazione, è un’occasione unica! Verremo, attraverso alcuni incontri on-line e di volta in volta in presenza Zonale, istruiti inizialmente sulla Storia della Chiesa e il suo Magistero, per introdurci sempre di più all’interno della nostra bellissima spiritualità carmelitana. Nomi illustri ci accompagneranno in questo percorso di formazione suddiviso in 5 moduli. Ma torniamo a noi, noi laici, che nella nostra ferialità, nel nostro quotidiano possiamo in questo tempo sinodale, veramente partecipare ad una nuova rinascita in virtù del nostro battesimo. Essere Maestri di Formazione, oltre ad essere un impegno di responsabilità diventerà anche un modo per trasmettere nelle nostre Fraternite quella linfa vitale che ci permetterà di abbracciare più consapevolmente la nostra appartenenza al Terz’Ordine.
Mi viene in mente una toccante lettera dell’allora Priore Generale John Malley indirizzata al Terz’Ordine Carmelitano invogliando ciascun membro ad essere punto di riferimento nel Carmelo e nella società, di seguito una piccola parte, ma significativa, della bellissima lettera:
“Cari membri del Terz'Ordine del Carmelo,
...Forse il documento più importante del Concilio Vaticano II è stato quello sulla Chiesa, la Lumen Gentium.
Il quarto capitolo si occupa del ruolo dei laici nella Chiesa, ed indica con grande chiarezza la missione, l'apostolato e l'importanza dei laici, uomini e donne, nella costruzione del Corpo di Cristo che è la Chiesa.
Il Terz'Ordine Carmelitano ha un ruolo significativo nel rendere evidente questo compito del laicato nella Chiesa. Attratti dal carisma e dalla spiritualità del Carmelo, i nostri membri laici sono presenti nel mondo, ed hanno la particolare occasione di condividere i valori fondamentali dell'Ordine...
Grazie eterno Padre perché ci hai dato nel corso della storia padri che hanno avuto a cuore il Terz’Ordine e che in quest’occasione, in questa Scuola Carmelitana saranno proprio loro a formarci per farci crescere nella consapevolezza del nostro essere consacrati all’Ordine.
Sin dalle prime lezioni il numero dei partecipanti ci ha sorpreso siamo arrivati a superare i 100 partecipanti...questo sta a significare che ardentemente in noi c’è voglia di crescere...c’è desiderio di essere e di rivestire un ruolo importante come quello del Formatore di Fraternita.
Desidero chiudere con le parole di un altro Priore Generale, Joseph Chalmers...Possa Nostra Signora del Monte Carmelo guidarci mentre cerchiamo di seguire fedelmente suo Figlio.
Osvaldo
Sale T.O. Carm.
SCUOLA
CARMELITANA
M1
Introduzione alla Storia della Chiesa 23 / 30
Gennaio → P. Enrique Andres Trujillo
Herrera
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.