PROFESSIONI NEL T.O.C.
Nella
chiesa di Sant'Antonio Abate a Palestrina, durante il solenne ottavario della
festività della Madonna del Carmine, il giorno 22 luglio, alla presenza di
padre Giovanni Grosso e della comunità del TOC, dopo un cammino di formazione
all'interno della fraternita di Palestrina: Marina Natali, Anna Stazi, Emilio
Ferracci e Osvaldo Sale hanno emesso la professione perpetua nel Terz'Ordine
Carmelitano. A loro vanno in nostri più sinceri auguri.
Buon cammino.
Sutri
(VT). Professioni solenni. Giovedì
1° ottobre, festa di S. Teresa di Gesù Bambino, nella chiesa della SS.ma
Concezione, si è svolta la celebrazione della Professione solenne al T.O.C. di
sei fratelli: Francesco Casini, Filippo Cippitelli, Cristiana Moro, Patrizia
Guardarelli, Filippo Passalacqua, Gianfranco Tonetti.
La
Santa Messa, presieduta da p. Giovanni Grosso o.c., Assistente zonale, si è
svolta in un clima di profonda spiritualità e fraternità.
Hanno assistito al rito le monache carmelitane,oltre ai fedeli presenti.
Un piacevole (e ricco) incontro conviviale ha festosamente concluso la cerimonia.
Hanno assistito al rito le monache carmelitane,oltre ai fedeli presenti.
Un piacevole (e ricco) incontro conviviale ha festosamente concluso la cerimonia.
Il 14 ottobre, vigilia della festa di santa Teresa
d’Avila, nella chiesa del Carmelo di S. Maria di Licodia, durante la S. Messa
vespertina, in un clima semplice e sereno, fr. Vincenzo Boschetto ha ricevuto
la professione temporanea di Maria Scaccianoce.
Presenti
alla celebrazione insieme alla Fraternita locale, Mario Pavone del TOC di
Acireale e Franca Papotto del TOC di Biancavilla.
Il 10 ottobre, a pranzo, un gruppo di sei persone hanno iniziato il loro cammino formativo in vista della professione nel Terz'Ordine. Nel pomeriggio invece il primo gruppo dei terziari (otto) hanno rinnovato la loro professione nel Terz'Ordine per un altro anno. Il numero dei terziari cresce (sono ad oggi 21).
Il 17 marzo scorso, il Priore Generale decretava la nascita del nuovo Sodalizio catanese. Fino a quella data esistevano a Catania due Terz’Ordini: femminile e maschile. Un cammino unitario dei due, sostenuto da una equipe, ha condotto a celebrare il primo capitolo – unificato – del Terz’Ordine di Catania.
In data 11/10/2020, alla presenza dell’assistente provinciale, p. Antonino Mascali, dell’assistente locale e zonale, fr. Vincenzo Boschetto e del presidente provinciale, Michele Bonanno, sono stati eletti: Marletta Alfredo, presidente; Platania Carmela, I consigliera; Rapisarda Andrea, II consigliere; Sorge Anna Maria, III consigliera; Bauso Mario, IV consigliere. Ai neo eletti il nostro augurio e la costante preghiera perché possano svolgere bene il loro servizio.
Il 19 settembre si sono incontrati per la prima volta i membri del Segretariato internazionale per il laicato carmelitano attraverso Zoom. Hanno partecipato: Aideen Ryan, T.O.C. (Hib), Amos Ochieng, T.O.C. (Ken), María Mónica Enhudjiana, T.O.C. (Indo), Michele Bonanno, T.O.C. (Ita), Paulo Daher, T.O.C. (Flum), Rosario M. Vera Martín T.O.C. (Baet), el P. Luis Maza Subero, O. Carm. (Delegato Generale per il Laicato) e P. Alejandro López-Lapuente Villalba, O. Carm. (ACV), che ha aiutato come traduttore.
L'incontro è iniziato con una breve preghiera e con il benvenuto da parte di P. Luis Maza, che ha ringraziato i membri della Segreteria per la loro disponibilità per questo servizio. Ha invitato i partecipanti di presentarsi personalmente, condividendo brevemente la propria storia vocazionale nell'Ordine carmelitano e le aspettative al Segretariato internazionale per il Laicato nel prossimo sessennio.
In seguito si è lavorato al piano generale del Consiglio Generale per i laici, studiando possibili azioni concrete per il sessennio. Infine hanno stabilito i punti sui quali si lavorerà durante il prossimo incontro che si terrà nel mese di novembre tramite Zoom. (fonte: Citoc on line www.ocarm.org)
Dal 28 al 30 agosto u.s., tramite piattaforma online, p. Giovanni Grosso ha tenuto un corso di esercizi spirituali per i laici carmelitani sul tema “La santità”.
Riportiamo in allegato il contenuto di questi esercizi, sperando di fare cosa gradita in particolar modo a quanti non hanno potuto seguire.
Ringraziamo p. Giovanni per questo tempo dedicato ai laici carmelitani e quanti hanno sbobinato la registrazione perché tutti ne potessimo beneficiarne.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.