Benvenuti nel blog del Terz'Ordine Carmelitano della Provincia Italiana!

giovedì 23 ottobre 2025

NOTIZIE ONLINE 04/2025





                                                                                                                                                    
 PALESTRINA (RM): INGRESSO NEL NOVIZIATO


Sabato 05 luglio al Carmelo di Palestrina, presso la Chiesa di Sant'Antonio abate, tre Postulanti: Anna Rita, Mascia e Sabrina dopo un periodo di oltre un anno e mezzo di formazione hanno fatto il loro ingresso in Noviziato.
Auguriamo loro un buon cammino di crescita nella fede e di sperimentare i segni del carisma carmelitano sotto lo sguardo della Vergine Madre.




PALERMO: PROFESSIONE TEMPORANEA NEL T.O.C.

Domenica 28 settembre 2025, durante la celebrazione eucaristica delle ore 10:30, nella splendida cornice della Chiesa del Carmine Maggiore di Palermo, si sono tenute le professioni semplici di Germana Giunta, Concetta Leone ed Anna Maria Leta.
Ad accogliere l’intenzione di queste tre consorelle è stato l’attuale referente per il Terz’Ordine Carmelitano di Palermo, padre Pietro Leta O. Carm, alla presenza della Presidente Zonale della Sicilia Occidentale e Vicepresidente Provinciale, Angela Alfano.
Al termine della cerimonia la Fraternita ha vissuto un momento di gioiosa condivisione.
Il TOC di Palermo si appresta a celebrare il proprio Capitolo elettivo il prossimo 22 Ottobre 2025, dopo qualche anno trascorso in assenza di un Consiglio locale, ma comunque sempre sotto la guida attenta del referente padre Pietro Leta O.Carm.
L’augurio per i nostri confratelli palermitani è che possano continuare a camminare insieme in ossequio di Gesù Cristo incarnando nella propria vita i cardini della nostra spiritualità, nel servizio, nella preghiera, nella fraternità.


SAMPIERI (RG): CELEBRAZIONI NEL TERZ’ORDINE

Lunedì 29 Settembre la fraternita di Sampieri ha gioito, durante la celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Assistente Zonale P. Vincenzo Boschetto O.Carm., per due Consorelle Vanna Caschetto e Silvana Conti, che hanno espresso la volontà di emettere la loro Professione Perpetua. Al lieto evento concelebravano il Parroco-assistente don Franco Cataldi e don Daniele Nocca. Presenti alla Celebrazione il Presidente Zonale Mario Pavone con il Segretario Giovanni Anastasio. Alle neo-professe vanno i nostri auguri di un proficuo cammino in seno alla fraternita.
Al termine, nel salone parrocchiale, come programmato, si è svolto il Capitolo per il rinnovo del Consiglio. Dalle votazioni risulta eletta alla Presidenza Margherita Blandino, mentre per i Consiglieri, i votanti hanno voluto dare nuova linfa eleggendo le nuove professe, Caschetto Vanna e Silvana Conti. Dopo un momento di agape fraterna ci congediamo augurando al nuovo Consiglio un buon lavoro per il prossimo triennio.

 

ISPICA (RG): CELEBRAZIONI NEL TERZ’ORDINE

Nel pomeriggio di Lunedì 29 Settembre, la fraternita del Toc di Ispica si è ritrovata nel Santuario Madonna del Carmine, per condividere con gioia un momento di crescita della propria famiglia. Durante la mensa Eucaristica presieduta dal nostro Assistente Zonale P. Vincenzo Boschetto O.Carm. e concelebrata dall’Assistente locale Don Gabriele Di Martino, le due consorelle Genovese Giuseppina e Santocono Loredana, in un momento di grande commozione, hanno emesso nelle mani di P. Vincenzo la Professione Temporanea. Al termine della celebrazione sono state ammesse al noviziato le consorelle Lentini Santina e Gregni Antonella. Al termine il Presidente Zonale Mario Pavone e il Segretario Giovanni augurano loro, un fruttuoso cammino nel Carmelo. Il pomeriggio si conclude con lo svolgimento del Capitolo Elettivo del Consiglio della fraternita. In un clima cordiale i 40 partecipanti hanno eletto canonicamente come Presidente Gennaro Rosaria e come Consiglieri Campailla Franco, Angela Giunta, Santacroce Nunziatina, Tina Geri.
Al nuovo Consiglio vanno i nostri auguri di un sereno e costruttivo cammino solidale per il bene del TOC di Ispica.


SASSONE (RM): NOMINA DEL NUOVO ASSISTENTE PROVINCIALE DEL T.O.C.

Nei giorni dal 29 al 30 settembre scorso, durante la Sessione n. 19 del Consiglio Provinciale, dopo la rinuncia di p. Franco Granata ad assistente provinciale del Terz'Ordine, il Priore Provinciale con il suo Consiglio, ha nominato il nuovo assistente nella persona di p. Vincenzo Boschetto. Si ringrazia p. Franco per il servizio svolto fino ad oggi in mezzo a noi augurandogli ogni bene e diamo il benvenuto a p. Vincenzo e gli auguriamo un buon e fecondo servizio.

 

TRAPANI: PROFESSIONI NEL T.O.C.

Nel giorno in cui la Chiesa tutta festeggia la bellezza della figura di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, nella Basilica dedicata a Maria SS. Annunziata, a Trapani, Francesca Maria Provvidente ha emesso la sua professione semplice nel Terz’Ordine Carmelitano e Laura Chiara Scarpitta, Ilenia Morreale, Concetta Maniscalco, Bartolomeo Salvo hanno reso perpetua la loro volontà di appartenere all’Ordine impegnandosi ogni giorno, con l’aiuto dello Spirito Santo e sotto lo sguardo materno di Maria, a vivere il Vangelo secondo lo spirito del Carmelo.
Questi fratelli hanno espresso le loro promesse alla presenza dell’assistente spirituale del TOC di Trapani, padre Carlos Alberto Rivera Rodriguez O.Carm e alla Presidente Zonale del TOC della Sicilia Occidentale e Vicepresidente Provinciale, Angela Alfano.
La Celebrazione si è conclusa facendo festa ai neo-professi e chiedendo, per il cammino della Fraternita, la potente intercessione di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo che ha fatto dell’Amore la vocazione principale della sua vita.

 

S. MARIA DI LICODIA (Ct): CAPITOLO ELETTIVO NEL T.O.C.

Il 06 di ottobre, presso i locali della Parrocchia S. Maria del Carmelo di S. Maria di Licodia (CT), si è celebrato il Capitolo elettivo. 
In un clima di serenità, dopo i saluti, la preghiera iniziale e il piacere di avere con noi il loro Parroco-Assistente Don Roberto, sono iniziate le votazioni che hanno riconfermato come Presidente Maria Calanna ed eletto come Consiglieri: Antonella Longo (1° Cons.), Angela Rizzo (2° Cons.), La Malfa Grazia (3° Cons.) Scaccianoce Maria (4° Cons.).
A tutti loro va il nostro augurio, per una crescita spirituale e un fruttuoso cammino.  

 



MESSINA: INCONTRO FORMATIVO “RIONALE”

Sabato 11 ottobre scorso, la Sicilia orientale, con Messina, ha dato il suo via agli incontri formativi "rionali", un giorno dedicato alla formazione riunendo alcuni Sodalizi per permettere di fare fraternità anche tra quelli che sono più vicini, in questo caso erano presenti insieme al Sodalizio messinese, il Terz’Ordine di Santa Teresa di Riva e quello di Scaletta Zanclea-Guidomandri, accompagnati dal loro assistente don Gianfranco Pistorino.  
Dopo l'inno a San Tito Brandsma, nel salone, il nostro Assistente P. Vincenzo Boschetto ci ha intrattenuti con la sua relazione sulla Regola del Terz'Ordine, delineando l’identità del laico e del laico carmelitano, con annessi e connessi, sottolineando l'importanza della Regola incarnata nella nostra vita personale e comunitaria. Il Presidente zonale Mario Pavone ha invitato i presenti a un discernimento personale, per eliminare nelle fraternite quelle zavorre nocive, dando così nuova linfa e nutrendo sentimenti di coraggio, gioia e fraternità, per rendere leggero e fruttifero lo stare insieme in seno alle nostre fraternite. Un grazie va alla nostra cara Ursula, Presidente locale e a tutto il TOC di Messina per la calorosa accoglienza.

 

RANDAZZO (Ct): CELEBRAZIONI NEL T.O.C.


Il 13 ottobre scorso, come Direttivo Zonale, ci siamo recati a Randazzo, dove accolti da don Domenico e dalla Fraternita, abbiamo condiviso alcuni momenti importanti. Infatti, erano previsti tre momenti gioiosi per la crescita del T.O.C. Si è iniziato nel Presiedere da parte di P. Vincenzo Boschetto, assistente zonale, coadiuvato, da don Domenico, dal Presidente Mario Pavone e dal segretario Giovanni Anastasio, il Capitolo elettivo per il nuovo Consiglio. In un clima di serenità, dopo le varie votazioni viene riconfermata come Presidente Angela Ragonese, mentre come consigliere vengono eletti: Maio Antonina, Tripi Carmela, Sgroi Maria e Cariola Maria. A loro vanno I nostri auguri per una crescita proficua della fraternita.
Al termine del Capitolo è seguita la Celebra
zione Eucaristica durante la quale P. Vincenzo ha ricevuto nelle sue mani la Professione Temporanea di Adornetto Grazia e Caggegi Antonino, e ha benedetto il rinnovo del 25°anniversario di Professione della Presidente Angela Ragonese e della Consigliera Maria Sgroi. Il tutto si è concluso con una grande augurio a tutta la Fraternita e un’agape fraterna.