Benvenuti nel blog del Terz'Ordine Carmelitano della Provincia Italiana!

venerdì 11 luglio 2025

NOTIZIE ONLINE 03/2025

 Diapositiva1.JPG

 

 


CATANIA: VERIFICA DEL T.O.C. DELLA SICILIA ORIENTALE E CAPITOLO ELETTIVO ZONALE


Anche quest’anno, dal 31 maggio al 1 giugno, il Terz’Ordine Carmelitano della Sicilia orientale si è ritrovato, presso l’Istituto delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari, a far verifica dell’anno trascorso e programmare il nuovo anno 2025/2026. Un momento non solo di verifica e programmazione ma anche di fraternità. Questa è la quarta volta che gli Zonali organizzano questo evento non solo per i Presidenti locali ma coinvolgendo anche qualcuno del Consiglio o del Sodalizio, per crescere meglio sul senso di famiglia e di appartenenza all’Ordine Carmelitano. Tutti in un clima familiare si sono confrontati non solo sulle cose negative, ma anche su quelle positive, programmando anche gli impegni per il prossimo anno 2025/2026.

Quest’anno i Presidenti delle varie Fraternite sono stati chiamati a celebrare anche il Capitolo zonale. A presiedere il Capitolo elettivo è stato l’Assistente zonale p. Vincenzo Boschetto insieme al Presidente Provinciale Michele Bonanno. È stato riconfermato per il prossimo triennio il Presidente uscente Mario Pavone. Nella stessa Sede, il neo Presidente ha voluto riconfermare come suo segretario Anastasio Giovanni.

La celebrazione Eucaristica ha segnato e raccolto le ore trascorse insieme “rinnovandole nel sacramento dell’altare dove si vede, non solo l’offerta di Cristo, ma anche la nostra offerta” (cf. Sant’Agostino, De Civitate Dei, 10,6).

Formuliamo a Mario, a Giovanni ma anche al loro Assistente zonale, i migliori auguri perché la Sicilia orientale cresca sempre più come famiglia.

 

 

BAUCINA (PA): RITIRO DEL T.O.C. DELLA SICILIA OCCIDENTALE


Nel cuore del centro storico di Baucina, nella chiesa di san Gregorio, domenica 1 Giugno si è tenuto il ritiro spirituale di fine anno del TOC della Sicilia Occidentale.

Le consorelle del posto hanno riservato ai presenti una splendida accoglienza che ha contribuito a rendere ancora più dolce e piacevole la giornata trascorsa insieme.

I terziari si sono riuniti attorno al proprio assistente provinciale, padre Franco Granata, che ha guidato la riflessione sulla figura di santa Maria Maddalena di Firenze, patrona proprio del Terz’Ordine Carmelitano. Ci si è lasciati affascinare dalla spiritualità di questa grande santa, dal suo amore smisurato per l’Eucaristia, per l’Incarnazione e la Passione di Gesù, per Maria e per la Chiesa e ci si è chiesto come ciascuno, nel proprio cammino personale e comunitario, possa essere espressione del volto bello della Chiesa, segno tangibile di Amore ed Unità.

Dopo aver celebrato la santa Messa nella solennità dell’Ascensione del Signore ed aver condiviso il pranzo, ciascuno ha aperto il proprio cuore davanti a Gesù Eucaristia presentando i bisogni di tutti i confratelli ed innalzando inni di lode a Dio per i doni ricevuti.

Con il cuore colmo di gioia e di gratitudine si è conclusa la giornata con una breve visita del paese ed il desiderio di vivere presto altri momenti di comunione fraterna.

 

ALBANO LAZIALE (RM): ELEZIONI DEL NUOVO CONSIGLIO T.O.C.

Sabato 14 giugno 2025, presso la Parrocchia di Santa Maria della Stella in Albano Laziale, si sono svolte le elezioni del Nuovo Consiglio della Fraternita di Albano Laziale.

L’incontro è stato presieduto dall’assistente zonale, p. Giovanni Grosso. Presente l’assistente locale, p. Luis Felipe Castro Cabarcas e il suo collaboratore, fr. Laurenţiu Frâncu e la segretaria zonale, Grazia Cardaci.

Dopo un momento di preghiera sono stati eletti: Brigitta La Cesa, presidente; Rosaria Magistri, prima consigliera; Sandra D’Agostini, seconda consigliera.

Alla Presidente e al nuovo Consiglio locale, auguriamo un fruttuoso cammino insieme a tutta la Fraternita, sotto la materna protezione di Maria, Madre e decoro del Carmelo.

 

ACIREALE (CT): PROFESSIONE PERPETUA NEL T.O.C.


Il 16 di ogni mese per la Comunità di Acireale è un giorno tutto mariano-carmelitano. Quest’anno, il 16 giugno questa giornata è stata arricchita dalla professione perpetua di Don Salvatore Garozzo, Agata Grasso e Alessandra Pappalardo, che hanno emesso la loro professione nelle mani dell’assistente zonale della Sicilia orientale, p. Vincenzo Boschetto. Per l’occasione, il Sodalizio ha preparato un nuovo stendardo che p. Vincenzo ha benedetto. Dopo la celebrazione la Fraternita ha condiviso con i neo-professi, l’Assistente e i parrocchiani, un momento di agape fraterna.

Ai neo-professi auguriamo un fruttuoso e gioioso cammino nel Carmelo.

 

SCALETTA ZANCLEA (ME): PRIMO CAPITOLO ELETTIVO


Il 18 giugno 2025 è una data storica a Scaletta Zanclea (ME), dove ha sede il Sodalizio Scaletta Zanclea-Guidomandri, eretto il 12 marzo 2024: la celebrazione del primo Capitolo elettivo del T.O.C. è stato un momento tanto atteso vissuto tra chiaroscuri e che ha visto luce, grazie all’apporto dell’assistente don Gianfranco Pistorino.

Dopo un momento di preghiera, sono state elette per il prossimo triennio le terziarie: Maria Carmela Milazzo, Presidente; Maria Concetta Cannata, prima Consigliera; Rosetta Pagliuca, seconda Consigliera.

Alla Presidente e al suo Consiglio formuliamo i migliori auguri sotto lo sguardo della Vergine del Carmelo, auspicando sempre più unità dentro e fuori il Sodalizio.

 

SASSONE (RM): CONVEGNO DEL T.O.C. DELLA PROVINCIA ITALIANA E DEL COMMISSARIATO LA BRUNA



Si è tenuto a Sassone (Rm), presso l’Istituto “Il Carmelo”, dal 27 al 29 giugno, il Convegno del Terz’Ordine della Provincia Italiana dei Carmelitani e del Commissariato La Bruna; il tutto coordinato da Michele Bonanno del Terz’Ordine della Provincia Italiana dei Carmelitani. Duecento convegnisti «assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere» (At 2,42), provenienti dal Territorio italiano e dalla Romania: il tutto nello scoprirsi famiglia.

A guidarci nella riflessione comunitaria sono stati: p. Franco Granata e Sr. Daniela Solustri.


Il momento è stato propizio per vivere insieme anche il Giubileo presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura come Pellegrini di speranza, un’occasione per rinnovare la speranza e recuperare il senso di fraternità. Un’occasione per chiedere e ricevere il perdono dei peccati, fare esperienza personale e comunitaria dell’indulgenza, espressione piena della misericordia divina.

Alla fine del Convegno, il Terz’Ordine della Provincia Italiana ha celebrato il suo Capitolo. Dopo molti anni di intensa passione per il Terz’Ordine da parte di Michele Bonanno, Presidente uscente, i gremiali hanno eletto canonicamente come Presidente Provinciale Osvaldo Sale della Fraternita di Palestrina e come Vicepresidente Angela Alfano della Fraternita di Trapani.


Nel ringraziare Michele per il suo operato, gli auguriamo di continuare a vivere la sua professione nel Terz’Ordine con la stessa passione con cui ha guidato in questi anni il T.O.C. della Provincia Italiana dei Carmelitani, certi della protezione della Madre del Carmelo.

Ai neoeletti auguriamo un buon lavoro nella Chiesa e nel Carmelo sotto la protezione della Vergine Madre.




SOSPENSIONE INVIO NOTIZIE

image.png

Con questo invio del notiziario del T.O.C., ci prendiamo uno stop per il periodo estivo. Ci prepariamo a vivere la festa della Madonna del Carmelo. In diverse realtà hanno già iniziato, come da antica tradizione, con la quindicina, altri inizieranno con la novena, altri faranno il triduo. A tutti auguriamo una buona preparazione spirituale perché sia un momento di grazia e non di devozione, un momento di trasformazione del cuore e non di stasi che genera morte.

Che il Signore, per intercessione della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, benedica ciascuno di voi, le vostre Fraternite e le vostre famiglie!










lunedì 19 maggio 2025

NOTIZIE ONLINE 02/2025


 

CAGLIARI: RITIRO DEL T.O.C.
Martedì 25 marzo 2025, giorno dell'Annunciazione, si è svolto nella Parrocchia del Carmine a Cagliari, il Ritiro T.O.C. che ha riunito nove terziarie e novizie di Quartu S.Elena e sei terziarie di Cagliari.
Il tema scelto dall' Assistente Zonale Padre Pippo Basile è stato: “Signore insegnaci a pregare” (Lc. 11,1), partendo dal modo di pregare di Gesù nei Vangeli e facendo un piccolo viaggio nelle preghiere di Abramo e Mosè. La riflessione è poi culminata nel “Padre Nostro” condividendo anche il documento “Voi dunque pregate così” dell'Arcidiocesi di Cagliari.
Molto fruttuose le meditazioni sulle singole parole del “Padre Nostro” a cominciare da quell'abba', papà, che ci rende figli per Amore, figli per Grazia.
Possiamo dire di aver ricevuto “il nostro pane quotidiano” nel pranzo fraterno, preparato con amore e diviso in letizia, ma anche e soprattutto nella Celebrazione Eucaristica con il Pane di Vita.
Una giornata preziosa, in Comunione con il Signore Gesù e tra di noi, che speriamo di ripetere presto.
 
Teresa Mogoro

 
NISCEMI (CL): RITIRO QUARESIMALE DEL T.O.C.
Con tanto spirito innovativo, coinvolgente e compartecipato, la nostra Comunità, al guida del Parroco don Massimo Ingegnoso, della Priora Francesca Iudicelli, del Consiglio tutto e dei fratelli e sorelle aderenti, ha trascorso, giorno 29 marzo, una giornata di ritiro secondo un programma dettagliato e mirato.
Ci siamo ritrovati presso i locali delle Suore della Sacra Famiglia e, in prima mattinata, nella semplice chiesetta abbiamo celebrato le lodi.
Una catechesi a tema: IO MESSAGGERO DI SPERANZA, tenuta da don Massimo, ha messo in risalto gli aspetti basilari per essere quel messaggero che crede al proprio mandato e poi lo esercita a scopo caritatevole.
Profondi spunti hanno dato l’input per cogliere gli elementi pertinenti e collegati al fin di condividere tra i fratelli, subito dopo il pranzo, ricche esperienze di vita.
Un’attività gioco: LA FEDE MIA BUSSOLA ha contribuito ad affermare e rafforzare che fede e speranza sono i cardini, il fondamento, il sostegno imprescindibili per l’attuazione del nostro mandato.

 
BOLOGNA: ANNUALE GIORNATA CARMELITANA DELLA ZONA NORD/ER
Padre Franco Granata, domenica 4 maggio 2025, ha accolto presso la Basilica di San Martino Maggiore a Bologna i rappresentanti e i responsabili di alcuni TOC della Zona Nord/ER.
L'Assistente Provinciale nel corso dell'incontro ha più volte ricordato che la fraternità va posta al centro della vita comunitaria dei sodalizi e che Regola e Statuti occorre siano continuamente ripresi e studiati per potere rispondere con piena consapevolezza alla vocazione alla quale siamo stati chiamati, vale a dire vivere con radicalità il Vangelo.
Dopo l'affettuosa accoglienza dei confratelli bolognesi e dopo il lungo e disteso colloquio, caratterizzato da numerosi interventi, durante il quale sono emerse tanto le positività che le criticità della vita dei diversi sodalizi, Padre Granata - che non ha lesinato consigli e suggerimenti - ha celebrato l'Eucaristia, invitando tutti e ciascuno alla preghiera, anche per l'ormai prossimo Conclave.
L'incontro si è concluso in un clima festoso, con la partecipazione ad un pranzo comune, durante il quale è stato possibile rinnovare nello stare insieme la gioia di una concreta comunione fraterna.
 
La moderatrice zonale
Adele Ravelli Manuzzi
 
ROMA-S. MARIA IN TRASPONTINA: CAPITOLO ELETTIVO NEL TOC LOCALE
Lunedì 12 maggio alle ore 17,30 la fraternita di santa Maria in Traspontina in Roma, si è riunita per espletare il nuovo Capitolo elettivo alla presenza dell'assistente locale padre Giuseppe Midili e della presidente zonale Luciana Levato. Dopo una breve preghiera e la lettura degli articoli degli Statuti Provinciali e della Regola riguardanti il rinnovo dei Consigli si è proceduto alla votazione. 
Sono risultati eletti, tutti alla prima votazione, il confratello Angelo Pappalardo, in qualità di Presidente e le consorelle Fiorella Angotti, Maria Assunta Mieli e Lidia Spadaccino rispettivamente prima, seconda e terza consigliera.
Auguriamo loro un buon lavoro per il futuro triennio.
 
Luciana

 
SCALETTA ZANCLEA (ME):
PROFESSIONE NEL T.O.C.
Domenica 18 maggio 2025, nella chiesa di Santa Maria del Carmelo e San Nicolò di Bari, durante la celebrazione Eucaristica delle 18,30, presieduta dall’assistente zonale p. Vincenzo Boschetto e concelebrata dal parroco don Gianfranco Pistorino, ha emesso nelle mani dell’Assistente zonale la sua professione temporanea Giovanna Ferrera.  
Presenti a questo momento spirituale e di festa il Presidente Provinciale Michele Bonanno, il Presidente zonale Mario Pavone e il Segretario zonale Giovanni Anastasio.
La neo-professa dopo la Celebrazione ha ringraziato i convenuti con un’agape fraterna nell’oratorio della Parrocchia.
Alla neo-terziaria auguriamo di essere dono d’amore nella quotidianità sotto lo sguardo della Vergine Maria.


domenica 6 aprile 2025

NOTIZIE ONLINE 01/2025

 



ROMA-TRASPONTINA:
PROFESSIONE NEL T.O.C.
Sabato 25 gennaio 2025, durante la celebrazione Eucaristica delle 18,30 nella chiesa di Santa Maria in Traspontina si è celebrata la prima professione del confratello Raniero Esposito nelle mani del parroco e assistente locale padre Giuseppe Midili. 
Dopo la celebrazione la fraternita ha condiviso col neo-professo, l’Assistente e alcuni parrocchiani, un momento di agape fraterna.
Al neo-professo auguriamo un ulteriore gioioso cammino nel Carmelo.
Luciana

 

LUGO (RA): RITIRO DI QUARESIMA 2025 PER IL TOC DELLA ZONA NORD ed E/R

Domenica, 16 Marzo 2025, Seconda di Quaresima, nell'Anno Santo della Speranza, si è tenuto a Lugo (Ravenna) il ritiro quaresimale per i Terz'Ordini della Zona Nord ed Emilia Romagna.
Erano presenti rappresentanti dei Sodalizi di Bologna, Rimini, Forlì, Ravenna, Russi (Ra), Lugo e Bagnacavallo (Ra). Presso l'antica Chiesa del Carmine, i convenuti hanno potuto partecipare alla Santa Messa, celebrata dal Provinciale, Padre Giandomenico Meloni, la cui omelia ha spaziato su vari temi legati alla pagina del Vangelo di Luca (9, 28-36), dando particolare risalto al senso e al valore della preghiera.
Al termine i Terziari si sono riuniti presso l'Istituto delle Suore di San Giuseppe, per ascoltare la catechesi dell'assistente del TOC di Bologna, Padre Willy Singo Shaba, meditando sull'importante tema del perdono, per prepararsi a vivere degnamente e pienamente questo tempo di Grazia che conduce al grande Evento pasquale.
Un'agape fraterna ha concluso il Ritiro Quaresimale dei Terziari della Zona, che si sono dati appuntamento a Bologna per la prossima Giornata Carmelitana, Domenica, 4 Maggio p.v.
 
La Presidente zonale
Adele Ravelli Manuzzi
 
JESI (AN): INIZIO DEL NOVIZIATO NEL T.O.C.

Domenica 16 marzo 2025 nel Santuario della Madonna delle Grazie, durante la Santa Messa delle ore 10,30, dopo la proclamazione del Credo, sei postulanti hanno iniziato il noviziato. I loro nomi sono: Olga Schiaroli, Mirella Antonelli, Simonetta Belardinelli, Luigina Lampacrescia, Ermanno Tittarelli, Luca Barsi. La giornata è stata scandita dal ritiro spirituale, presso il contiguo Convento dei Carmelitani di Jesi, guidato dall’assistente provinciale padre Franco Granata, con le consorelle del Terzo Ordine, alcuni amici e il Priore Padre Adrian Timaru.
 




CATANIA: RITIRO DI QUARESIMA DEL T.O.C. DELLA SICILIA ORIENTALE

Domenica 23 marzo 2025 presso l’Istituto dei Salesiani di Catania-Barriera si sono ritrovati i Terziari della Sicilia orientale. A tenere la riflessione è stato l’assistente provinciale p. Franco Granata soffermandosi sul percorso formativo del TOC come trasformazione del cuore. Per tutti i presenti è stato un momento di grazia vissuto in serenità e fraternità, trovando spunti di vita per continuare a camminare “verso la Santa Montagna”. L’Adorazione Eucaristica, altro momento forte della giornata, ha aiutato a contemplare quanto hanno ascoltato nella meditazione. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, la celebrazione Eucaristica è stato il culmine di questa giornata, aiutati anche dal coro della Fraternita di Messina. Uno scambio di auguri pasquali ha congedato i presenti per ritrovarsi nelle altre iniziative.
 

LICATA (AG): RITIRO DI QUARESIMA DEL T.O.C. DELLA SICILIA OCCIDENTALE

Nel cuore di Licata, nel santuario dedicato al primo martire dell’Ordine carmelitano, sant’Angelo, i sodalizi della Sicilia Occidentale si sono riuniti nella Quarta Domenica di Quaresima per vivere una giornata di incontro, preghiera, condivisione.
 In questo luogo giubilare ci siamo interrogati su cosa significhi essere missionari gioiosi del Vangelo e su quale sia la nostra vera motivazione.
 Ci ha condotti all’interno del tema padre Roberto Toni con parole e domande che ci hanno portato, durante i lavori di gruppo, a verificare la personale chiamata ad essere Terziari Carmelitani e a valutare in che modo ciascuno può essere missionario nella propria vita quotidiana.
 La riflessione profonda si è fatta preghiera nell’adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento e, dopo il pranzo, momento di dialogo fraterno, conoscenza e condivisione, tutti insieme abbiamo ringraziato il Signore con la celebrazione eucaristica in questa Domenica Laetare.
La gioia è stata proprio il tratto distintivo del nostro ritiro spirituale di Quaresima: gioia di ritrovarsi, stare insieme, riconoscersi fratelli, condividere lo stesso carisma.
 

AUGURI PASQUALI DALLA REDAZIONE NOTIZIARIO T.O.C.

Cristo è vivo, Cristo è risorto!
Da questa Redazione auguriamo di spalancare in po’ di più le porte del nostro cuore per accogliere la luce del Signore Risorto. Sappiamo, quindi, che il modo più bello per accogliere Gesù Risorto è aprire i nostri cuori alle tante persone sofferenti e deluse che hanno bisogno della nostra testimonianza per poter vivere la gioia della Pasqua.
Auguri a tutti e a tutte nel Signore Gesù Risorto!